Descrizione
L’Istituto Magistrale Statale “L.A. Paladini”, dall’anno scolastico 1998-99 istituto liceale, è sito in un importante edificio storico di origine Rinascimentale, l’ex convento di San Nicolao Novello.
Fondato dalla famiglia Busdraghi nel 1330, il monastero accoglieva, inizialmente, cinque famiglie religiose distinte. Nel 1404 il vescovo Nicolao Guinigi riunì le monache sotto un’unica Regola, quella di S.Agostino; le religiose dette “agostiniane di Santa Maria della Croce” accoglievano le giovinette della città e le educavano. Il convento venne successivamente ricostruito tra Cinquecento e Seicento; la chiesa annessa fu consacrata nel 1578.
Durante il principato Baciocchi, a seguito della soppressione degli ordini religiosi, le monache lasciarono il convento per ritornarvi in epoca borbonica e ripristinare l’educandato nel 1853. Nel 1887 il trasferimento del monastero al R. Collegio di Vicopelago consentì l’insediamento in via San Nicolao della R. Scuola Normale Femminile.
Della chiesa, che conserva ancora un altare di Domenico Martinelli a pianta mistilinea con colonne ioniche e frontone curvo con volute, sono pervenute al Museo di Villa Guinigi alcune rilevanti testimonianze della pittura lucchese tra fine Seicento e inizio Settecento. Del convento resta la struttura del chiostro e varie tracce di decorazioni che coprono un arco di tempo dal XVI al XVIII secolo.
A partire dal secolo scorso, la destinazione scolastica dell’immobile si è andata progressivamente estendendo all’intero complesso.
A causa di lavori di consolidamento statico dell’immobile di Via San Nicolao, a decorrere dall’A.S. 2018/19, il Liceo Paladini è stato provvisoriamente trasferito presso la Palazzina 7 dell’ospedale “Campo di Marte”, in via Pelliccia.
Elementi di interesse
Tensostruttura esterna
tensostruttura esterna per attività polivalenti, giardinoDove si trova
- indirizzo
Via Angelo Pelliccia, 123 Lucca
- CAP
55100
- Orari
7.30 - 16.30
- Email
- PEC
- Telefono