SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto di Istruzione Superiore “N.Machiavelli”

L’ISI Machiavelli è un’agenzia educativa che opera come soggetto e polo culturale del territorio, promuovendo il valore educativo e formativo degli insegnamenti

Codice Meccanografico: LUIS001008

Cosa fa

L’ISI “Machiavelli” è un’agenzia educativa che opera come soggetto e polo culturale del territorio, promuovendo il valore educativo e formativo degli insegnamenti e delle attività ad essi connesse, al fine di rendere effettivo il diritto degli studenti ad un apprendimento di qualità.

Il coinvolgimento e la fattiva collaborazione delle risorse umane di cui dispone l’Istituto, l’identificazione e l’attaccamento all’istituzione, la motivazione, il clima relazionale ed il benessere organizzativo, la consapevolezza delle scelte operate e delle motivazioni di fondo, la partecipazione attiva e costante, la trasparenza, l’assunzione di un modello operativo vocato al miglioramento continuo di tutti i processi di cui si compone l’attività della scuola non possono darsi solo per effetto delle azioni poste in essere dalla dirigenza, ma chiamano in causa tutti e ciascuno, quali espressione della vera professionalità che va oltre l’esecuzione di compiti ordinari, ancorché fondamentali, e sa fare la differenza; essi sono elementi indispensabili all’implementazione di un Piano che superi la dimensione del mero adempimento burocratico e ne faccia reale strumento di lavoro, in grado di canalizzare l’uso e la valorizzazione delle risorse umane e strutturali, di dare un senso ed una direzione chiara all’attività dei singoli e dell’istituzione nel suo complesso.

L’ISI N. MACHIAVELLI è strutturato con una pluralità di offerte formative:

• Liceo Classico N. Machiavelli
    • Liceo delle Scienze Umane L.A. Paladini
    • Istituto Professionale M. Civitali
  • Istituto Professionale M. Civitali – corso IDA (Istruzione per adulti) serale

L’Istituto rappresenta l’unica offerta formativa sul territorio della Piana di Lucca per quanto riguarda il settore umanistico e risponde, inoltre, all’esigenza di formazione anche per quanto riguarda il settore professionale dell’industria e artigianato per l’abbigliamento e moda e il settore dei servizi socio-sanitari e per la sanità e assistenza sociale.

Il settore dei servizi socio-sanitari si presenta, attualmente, in una fase di forte espansione e di profondo mutamento, a causa dell’accresciuta complessità sociale e dell’attuale situazione emergenziale.

Il progressivo invecchiamento della popolazione, il forte flusso immigratorio con i conseguenti problemi legati all’integrazione nel tessuto sociale e scolastico e il crescente disagio giovanile nelle sue varie manifestazioni generano, anche nel nostro territorio, una richiesta sempre più elevata di qualificati servizi che tengano conto dei bisogni e delle attese espresse da contesti socio-culturali ed economici in continua trasformazione. Le esigenze lavorative delle famiglie comportano, inoltre, la necessità di poter contare su strutture che accolgano, anche per l’intera giornata, bambini in età pre-scolare nonché anziani non autosufficienti, portatori di handicap, minori ed adolescenti a rischio.

Per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento e della moda, l’Istituto cerca di rispondere efficacemente alle esigenze che emergono nell’ambito dell’abbigliamento e della moda. Anche nel nostro territorio piccole e medie imprese sono costantemente alla ricerca di personale qualificato, in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti sartoriali. Appare, inoltre, più che mai prioritario far riemergere conoscenze e capacità manifatturiere tessili tipiche, conservando e valorizzando le tecniche e i metodi delle botteghe artigiane storicamente connessi alle tradizioni artistiche locali.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via Angelo Pelliccia, 123 Lucca