LICEO CLASSICO

QUADRO ORARIO DELLA CURVATURA A.U.R.E.US

La curvatura A.U.R.E.US.(Arte, tUtela, Restauro, Educazione all'USo del Patrimonio culturale) è un potenziamento dell'insegnamento della Storia dell'Arte

Cos'è

La curvatura A.U.R.E.US. (Arte, tUtela, Restauro, Educazione all’USo del Patrimonio culturale) è un potenziamento che, nell’ambito del riordino di tutta l’Area Liceale  prevede di anticipare l’insegnamento di Storia dell’Arte già ai primi due anni del curricolo, senza diminuire l’orario settimanale delle altre discipline. L’insegnamento della materia prevede, per un’ora alla settimana e per tutto il quinquennio, anche la compresenza con un docente di Lingua Inglese.

Gli studenti riceveranno una formazione classica arricchita da un profilo legato all’arte e alla tutela del patrimonio artistico in tutte le sue sfaccettature. Il curricolo del percorso sperimenta la metodologia CLIL sin dal primo anno di corso per favorire la padronanza di un lessico e registri stilistici specifici, e consentire, attraverso l’arte una programmazione interdisciplinare. Il percorso è arricchito inoltre da specifici progetti e da uscite didattiche sul territorio tesi alla conoscenza del patrimonio artistico.

Quadro orario liceo classico AUREUS

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via degli Asili, 35 Lucca

  • CAP

    55100

  • Orari

    7.30 - 15.30

Programma di studio

Il piano degli studi del liceo classico è definito dall’Allegato C al Decreto del Presidente della repubblica 89 del 15 marzo 2010..P.R. n. 89/2010.

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo classico sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato C.

Orario delle classi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.