Cos'è
L’ indirizzo è centrato sulle Scienze dell’uomo e approfondisce la conoscenza della mente e del comportamento sia individuale che sociale tramite le varie Scienze Umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia), approfondendo quegli aspetti della realtà che richiedono di essere esplorati mediante metodi di indagine propri della psicologia e della sociologia. Lo studio delle Scienze naturali è mantenuto per l’intero quinquennio così da consentire il proseguimento degli studi in ogni direzione e facoltà universitaria.
Discipline | Ore settimanali | ||||
I Biennio | II Biennio | V anno | |||
I | II | III | IV | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Latino | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane * | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica ** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Primo biennio: Pedagogia, Psicologia
Secondo Biennio: Pedagogia Antropologia, Sociologia, Psicologia,
Quinto anno: Pedagogia, Antropologia, Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
A cosa serve
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura elo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragionistoriche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.
Gli obiettivi specifici di apprendimento del Liceo delle Scienze umane sono definiti nell‘allegato G delle Indicazioni Nazionali (Decreto ministeriale 211 del 7 ottobre 2010).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Angelo Pelliccia, 123 Lucca
- CAP
55100
- Orari
7.30 - 16.30
Programma di studio
Il piano degli studi del liceo delle scienze umane è definito dall’allegato G del Regolamento contenuto nel Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.
Orario delle classi
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.