THE PISAN CANTOS. LA VOCE DI EZRA POUND

Spettacolo ideato dai proff. Delia Tocchini e Stefano Fanucchi, in collaborazione con il Teatro del Giglio.

Si invitano docenti e studenti a partecipare allo spettacolo ideato dai proff. Delia Tocchini e Stefano Fanucchi, dal titolo “The Pisan Cantos. La voce di Ezra Pound”, in collaborazione con il Teatro del Giglio. Si tratta di una lettura-performance di passi scelti dei “Pisan Cantos”, intesa come ouverture ai due spettacoli in cartellone presso il Teatro cittadino, e cioè “Pasolini/Pound. Odi et amo” e “Ezra in gabbia, o il caso Ezra Pound”.
La performance intende recuperare la figura del Pound poeta protagonista assoluto del modernismo letterario, attraverso la lettura drammatizzata di alcuni tra i versi più significativi dei Pisan Cantos; frutto della creatività e delle capacità interpretative di alcuni studenti del liceo classico, lo spettacolo assume  a tratti la forma dello happening, ed è scandito da momenti di canto e di danza, da movimenti del corpo e dalla musica di un pianoforte. Si è pensato di omaggiare in questo modo la natura poliedrica, delirante e polifonica di un’opera che è al contempo un monumento ai saperi, un diario del dolore, una babele di lingue e di dissonanze.
Lo spettacolo si terrà al teatro del Giglio il 20 marzo 2024 negli orari 16-17-18, ed avrà la durata di circa 30 minuti.
Per prenotare i biglietti occorre inviare, entro le 18 del giorno 19 marzo, una mail  a:

Nell’oggetto della mail specificare: “prenotazione per n°……biglietti spettacolo Pisan Cantos del 20 marzo h…(specificare).

I biglietti sono gratuiti.
Si allega poster con l’intera rassegna degli eventi, dedicata a E. Pound, a P.P. Pasolini, e allo scrittore lucchese E. Pea.