PROPOSTA FORMATIVA – CONCORSI

Gentili Professoresse e Professori,

abbiamo il piacere di inviarvi in allegato l’invito per le Olimpiadi delle Neuroscienze 2024.
Siamo Laura Restani e Laura Baroncelli, ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, e ci occuperemo del coordinamento dell’iniziativa per la regione Toscana.

Speriamo che i vostri Istituti vorranno partecipare con entusiasmo  a questa bella manifestazione.

Le date fissate per l’edizione 2023 sono:

1.    Fase locale: 9  Febbraio 2024, si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi.
2.    Fase regionale: 15  Marzo 2024, si svolgerà al CNR di Pisa e selezionerà il miglior studente delle singole regioni italiane
3.    Fase nazionale 17-18 Maggio 2024, i svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio e rappresenterà l’Italia alla competizione internazionale.

La International Brain Bee (IBB) ha comunicato che il format della fase internazionale è stato modificato, come è specificato nel regolamento dell’edizione 2024, che vi allego. In pratica, la fase internazionale si svolgerà in due momenti. Alla prima fase, che si svolgerà da remoto in forma virtuale tra settembre e ottobre 2024, parteciperanno i vincitori delle competizioni nazionali di ogni Stato concorrente. I migliori classificati alla competizione internazionale verranno invitati a partecipare ad un successivo evento, l’International Brain Bee NextGen, che si terrà in presenza a Boston, USA, nel mese di luglio 2025, in occasione dell’Alzheimer’s Association International Conference (AAIC). Il numero dei partecipanti sarà determinato dal Direttivo della International Brain Bee sulla base di considerazioni di bilancio. I dettagli dell’evento e la relativa organizzazione saranno pubblicati nel sito ufficiale della International Brain Bee.

Per partecipare all’edizione 2024 delle Olimpiadi delle Neuroscienze, le singole scuole dovranno iscriversi compilando l’apposito modulo di registrazione disponibile nella pagina ISCRIZIONE che sarà attiva a partire dal 1 Novembre fino al 31 Dicembre 2023 sul sito http://odn.sins.it/

Il REGOLAMENTO della competizione e il MATERIALE DIDATTICO su cui gli studenti potranno prepararsi sono disponibili nella sezione MATERIALE DIDATTICO del sito http://odn.sins.it/

In allegato troverete  il regolamento e il Decreto Ministeriale, che inserisce le Olimpiadi di Neuroscienze tra le attività di eccellenza che garantiscono l’acquisizione di punteggio per gli Esami di Stato.

Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio.

Cordiali Saluti,

Laura Restani e Laura Baroncelli

Laura Restani, PhD
Researcher, CNR Neuroscience Institute