Gentile prof./prof.ssa,
credendo di fare cosa gradita con la presente le ricordiamo che martedì 19 dicembre dalle ore 9.30 alle 13 si svolgerà in forma virtuale la XXVII° edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
L’edizione 2023 del Meeting sarà dedicata al tema delle migrazioni e il programma definitivo della giornata sarà pubblicato sul sito della Regione Toscana, nella pagina dedicata (https://www.regione.toscana.
Per iscriversi al Meeting è necessario compilare il modulo online, che può trovare nella pagina regionale o direttamente a questo indirizzo https://www610.regione.
Il tema della giornata, le migrazioni, sarà declinato nel corso della mattinata sotto vari profili: si partirà con un’analisi delle migrazioni nella storia dell’uomo per poi affrontare le cause delle migrazioni, dall’oppressione alla povertà fino ai cambiamenti climatici. Avremo poi la testimonianza diretta di un migrante che racconterà l’odissea del viaggio e affronteremo infine il tema dell’accoglienza dei migranti. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza ci saranno Cecilia Strada, il climatologo Luca Mercalli e l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour.
Le interviste e le testimonianze degli ospiti si alterneranno con letture di brani tratte da racconti e poesie e con l’esecuzione di brani musicali significativi rispetto al tema affrontato.
Come per le ultime edizioni, per interagire e coinvolgere le studentesse e gli studenti che seguiranno l’evento in streaming saranno utilizzate piattaforme interattive con domande e sondaggi sui vari focus tematici affrontati nel corso della mattinata.
Per ogni altra informazione può consultare la pagina https://www.regione.toscana.
Cordialmente
La segreteria del Meeting sui Diritti Umani
0