VISITA AL GABINETTO DI STORIA NATURALE IN OCCASIONE DELLA CONFERENZA “IL MARE DI FIRENZE. ARTI E COLLEZIONI AI TEMPI DEI MEDICI”

A cura di Sentiment of Beauty ODV - Progetto PCTO Arcadia cooperativa scolastica

Il 27 Novembre, a conclusione della magistrale lezione della Prof.ssa Cristina Acidini “Il mare di Firenze. Arte e collezioni ai tempi dei Medici”, inserita nel programma “Nel Paesaggio dell’arte. Il paesaggio come ispirazione artistica. Progetto Arte Contemporanea nelle scuole a.s. 2023/2024”, organizzato da Sentiment of Beauty ODV, progetto al quale la nostra scuola partecipa, i ragazzi della Cooperativa scolastica Arcadia e gli alunni formati come guide hanno accompagnato la storica dell’arte e le scuole intervenute alla scoperta dei reperti e delle meraviglie del Gabinetto di Storia Naturale che conserva un esempio di wunderkammer del nostro territorio. I visitatori hanno potuto, inoltre, assistere ad approfondimenti realizzati dai nostri studenti relativi agli strumenti di fisica e agli storici modelli di botanica e anatomici conservati, rispettivamente, nell’Aula Magna e nell’Emiciclo dello storico liceo. E’ stata questa l’occasione di sperimentare l’azione concreta di una cooperativa scolastica e culturale al servizio della comunità e del territorio.

jpeg - 481 kb

jpeg - 453 kb