Primo appuntamento nei giorni 16-17 novembre 2024, presso la Villa Reale di Marlia, del progetto PCTO/concorso “Shelley PROJECT 2024” (promosso dall’associazione culturale Loga Studio), che annovera tra i partner il nostro istituto, l’università di Pisa e il Lucca Film Festival.
Circa 80 studenti di vari istituti secondari della provincia di Lucca e di Carrara sono impegnati in un concorso letterario che, attraverso la stesura di un racconto di genere horror/fantastico/scifi/thriller, intende rievocare la situazione del tutto speciale in cui, nel 1816, la scrittrice inglese Mary Shelley gettò le basi del suo futuro capolavoro, “Frankenstein or the Modern Prometheus”.
Il nostro istituto partecipa alla gara il 17 novembre, con 16 alunni del Liceo Classico. La gara è preceduta da un workshop formativo di creative writing, ad opera del prof. Alessandro Fambrini (Unipi) e dello scrittore lucchese Sauro Donati.
Oltre al concorso, il progetto prevede due ulteriori appuntamenti: una Conferenza-spettacolo con la Prof. Roberta Ferrari (Università di Pisa) dal titolo ” In viaggio con Mary Shelley: luoghi, personaggi, storie”, il 13 dicembre 2024, alle ore 17 presso l’Aula magna del Liceo Classico e l’evento di chiusura, il 1° febbraio 2025, alle ore 16.30 presso l’Aula magna del Liceo Classico, con la premiazione degli studenti vincitori del concorso e, a seguire, la conferenza del presidente del Lucca Film Festival, Nicola Borrelli, dal titolo “Frankenstein al cinema”.
0