Cos'è
Che senso ha parlare oggi di cultura classica nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? Quale orizzonte di significato possiamo ridisegnare attorno al mondo antico, alla miriade di connessioni e relazioni che portano fino a noi, contaminando saperi e competenze? In che modo la scuola può “fare sistema” coniugando i processi formativi con la molteplicità dei futuri, con la prosecuzione degli studi, con la valorizzazione dei talenti personali?
Per dare una risposta a queste domande, gli insegnanti dell’Istituto Machiavelli di Lucca hanno dato vita, durante l’anno scolastico 2023-24, ad un percorso di formazione per sviluppare in modo articolato e organico le Linee Guida per l’orientamento introdotte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (DM 328/2022), un’importante occasione per trasformare la didattica in chiave orientativa, rileggere le discipline della scuola e riconfigurare il curricolo favorendo l’interdisciplinarità, l’intersezione tra i saperi e le connessioni tra gli ambiti di conoscenza.
Il tema dell’orientamento formativo è oggi una grande opportunità per rimettere al centro il valore della scuola e dell’istruzione, tanto nelle sue specificità disciplinari quanto nelle varie sperimentazioni e articolazioni che stanno cercando di rilanciare alcuni settori strategici per il nostro paese. In alcuni casi il problema è anche quello di arginare il calo delle iscrizioni e di invertire la tendenza di una progressiva disaffezione dallo studio della cultura classica.
Come attualizzare, allora, lo studio del greco e del latino senza correre il rischio di uno svilimento e di una edulcorazione? In che modo restituire al mondo antico, alla civiltà dei Greci e dei Latini, alle discipline umanistiche una rilettura moderna e contemporanea, guardando anche alle risorse che le tecnologie digitali possono introdurre per accompagnare il rilancio del Liceo Classico?
Innovazione. È all’interno di questo quadro che – a partire dal prossimo anno scolastico – vorremmo proseguire quanto iniziato e avviare il progetto Noi e gli antichi. La contemporaneità della cultura classica, un’iniziativa che vuole rimettere al centro l’approfondimento e la riflessione sulla civiltà greca e latina, facendo emergere le categorie di pensiero che permettono di ricostruire la nostra genealogia culturale e aprire ad una migliore comprensione delle sfide del presente e del futuro.
Formazione. Il progetto per l’a.s. 2024/2025 sarà articolato in tre seminari curricolari da tenere in orario scolastico e strutturati come percorsi di ricerca-azione che daranno vita a proposte didattiche operative da trasferire nelle classi. I seminari svolgeranno nuclei tematici e concetti fondanti in grado di problematizzare e attualizzare la cultura classica, aprendo sviluppi e direzioni di ricerca innovativi e sfidanti, e saranno affidati al Prof. Ivano Dionigi, al Prof. Giulio Guidorizzi e al Prof. Maurizio Bettini. Il quarto seminario rivolto ai docenti verrà condotto dal Dott. Carlo Mariani per supportare e accompagnare le classi attraverso l’innovazione metodologica e didattica.