“Progetto Pitagora” – Insegnare la matematica con la musica – Incontro conclusivo 27 maggio 2024 presso l’aula 202 del Dipartimento di Matematica (Viale Morgagni 67/A, Firenze)

Questo Ufficio scolastico regionale ha promosso, nel corso del corrente anno scolastico, il progetto denominato “Progetto Pitagora”, che si avvalso della collaborazione del prof. Vincenzo Vespri, ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (DIMAI) dell’Università di Firenze e che ha visto l’adesione di alcuni istituti scolastici della regione Toscana.
Al fine di condividere le metodologie, i contenuti e gli esiti del progetto, questo Ufficio, in collaborazione con il DIMAI, propone un incontro dal titolo “La Musica dei Numeri: armonie matematiche e musicali”, che si terrà lunedì 27 maggio p.v. presso l’aula 202 del Dipartimento di Matematica (viale Morgagni 67/A, Firenze).
L’evento, che si articola in una sessione al mattino, con inizio alle ore 9.30, e una al pomeriggio, alle 14.30, prevede, oltre all’illustrazione delle attività didattiche svolte, anche alcune esecuzioni musicali a cura degli studenti delle scuole partecipanti.
Tanto si segnala per la partecipazione da parte dei docenti interessati.
Si allega la locandina dell’evento.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
     nesto PELLECCHIA

Ministero dell’Istruzione e del merito

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana