PROGETTAZIONE DI UNA PROPOSTA DI CURRICOLO VERTICALE PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Quattro docenti dell'Istituto hanno partecipato al seminario nazionale per la stesura del curricolo verticale per gli Istituti Professionali, settore SSA.

Quattro docenti del nostro istituto, Sandra Bacci, Alberto Ceccotti, Emilia Scotto ed Elena Petroni, sono stati selezionati per partecipare, a Biella, nei giorni 12, 13 e 14 aprile, al seminario nazionale della Rete Nazionale dell’Istruzione Professionale per la stesura del curricolo verticale per gli Istituti Professionali dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Il gruppo di lavoro era composto da diciassette docenti provenienti da varie regioni d’ Italia e da cinque dirigenti della Rete.

I prodotti realizzati nell’ambito dei lavori del seminario sono stati:

1. Documento con la descrizione di una metodologia di elaborazione e gestione del curricolo verticale del corso
  2. Documento con l’identificazione dei nuclei tematici fondanti le competenze dell’area comune
  3. Documento con la descrizione degli elementi caratterizzanti il curricolo essenziale del corso
  4. Definizione di una proposta di sviluppo del percorso scolastico comune a tutti gli istituti, sul quale innestare le declinazioni rispondenti alle esigenze del territorio, alle attitudini e alle aspettative delle studentesse e degli studenti.

IMG_20240414_124350

jpeg - 561 kb