A.I.M.C.
Soggetto qualificato dal MIUR per la formazione DM. 05.07.2005
conformato alla Direttiva Ministeriale n. 170/2016 artt. 2-3
(richiesta n.662 approvata in data 30/11/2016)
Sezione di Firenze
AI DOCENTI
OGGETTO: 2 INCONTRI DI FORMAZIONE ON LINE ( MODALITA’ A DISTANZA SINCRONA) “L’INNOVAZIONE DIDATTICA: QUALI MODELLI, QUALI STRATEGIE”? DOCENTI RELATORI ANNALISA MORGANTI – FRANCESCO MARSILI, UNIVERSITA’ DI PERUGIA
SI INVIA IL VOLANTINO DEL CORSO DI FORMAZIONE ON LINE IN OGGETTO UNITAMENTE AL MODULO DI ISCRIZIONE
SCOPO DEL CORSO E’ DUPLICE
FORNIRE E/O APPROFONDIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AI DIVERSI MODELLI, METODI E STRATEGIE DIDATTICO EDUCATIVE PROPOSTE ATTUALMENTE AI DOCENTI E ALLA SCUOLA
VERIFICARE ALLA LUCE DELLE PIU’ RECENTI RICERCHE LA MISURA DI EFFICACIA DEI DIVERSI MODELLI METODI E STRATEGIE , I VANTAGGI E I RISCHI……… QUANTO FUNZIONA LA DIDATTICA LABORATORIALE? LA FLIPPED CLASSROOM? L’APPRENDISTATO COGNITIVO?LE NUOVE TECNOLOGIE? IL PEER TO PEER? LA DIDATTICA ESPERIENZIALE? LE STRATEGIE METACOGNITIVE E AUTOVERBALIZZANTI? IL MODELLO CENTRATO SULLA PIANIFICAZIONE DELL’OBIETTIVO? ECC.
ORIZZONTE DI RIFERIMENTO (a titolo esemplificativo non esaustivo): Ausubel, Vygotskij , Mayer, Hattie , Gagnè, Kolb,Rosenshine,Clark,Sweller, Bruner, Collins, Brown, Newman Dewey, Mitchell…
STEFANO PAGNI FEDI AIMC FIRENZE
0