CITTA’ DI VIAREGGIO
GIORNO DELLA MEMORIA: “I FIGLI DELLA SHOAH”
Martedì 27 gennaio alle 17.30, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
In occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con l’ANPI Viareggio, l’istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca e la Comunità ebraica di Viareggio, organizza l’incontro pubblico “I figli della Shoah”, un momento di riflessione dedicato alla trasmissione della memoria e alle storie familiari segnate dalla deportazione.
L’evento vedrà un dialogo tra Filippo Gattai Tacchi, ricercatore dell’ISREC, e Donatella Mariotti, che porterà una testimonianza profondamente radicata nella storia della sua famiglia.
Mariotti è infatti figlia di Renato Mariotti, ex deportato nei campi di sterminio e di lavoro nazisti, e da anni si impegna nel raccontare la vicenda del padre e dello zio Francesco, anch’egli deportato. Attraverso la sua voce, restituisce la sofferenza vissuta dalla sua famiglia e sottolinea il valore della memoria come responsabilità civile e collettiva.
A portare i saluti istituzionali saranno Elisabetta Matteucci, assessora alla Cultura del Comune di Viareggio e Maria Grazia Manfredi, presidente ANPI Viareggio.
L’iniziativa si terrà martedì 27 gennaio alle 17.30, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini). La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di ascolto e riflessione, volto a mantenere viva la memoria della Shoah e a promuovere una cultura di pace, consapevolezza e responsabilità.
0