Giorno della Memoria 2024 – lunedì 22 inaugurazione della mostra “Disegna ciò che vedi, Helga Weissovà da Terezin i disegni di una bambina”

Inizieranno la prossima settimana le iniziative promosse dalla Provincia di Lucca, dalla Scuola per la Pace e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca in occasione del Giorno della Memoria.
La prima iniziativa è prevista per lunedì 22 gennaio alle ore 17.00 (Sala del Trono, Palazzo Ducale) con l’inaugurazione della mostra “Disegna ciò che vedi, Helga Weissova da Terezin i disegni di una bambina”. In questa occasione sarà rappresentato il reading teatrale “Fiori spezzati, Anne e le altre bambine” a cura di Sandra Tedeschi Maria Elena Lippi.
L’esposizione presenta le immagini che la giovane Helga dipinse nel campo di Terezin dal 1941, su esortazione del padre con cui era stata imprigionata assieme a tutta la famiglia. Disegna ciò che vedi” le disse, consapevole che il talento artistico della ragazza avrebbe potuto essere una delle pochissime testimonianze a sopravvivere a quei giorni.
La partecipazione all’iniziativa vale come corso formazione docenti e sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
(orario apertura mostra dal lun al ven 9.00-13.00, 15.00-18.00 – aperture sab 27 e dom 28 gennaio dalle 15.00-18.00 – ingresso gratuito)
——————————————————————————————————
Di seguito il programma delle iniziative successive aperte a tutta la cittadinanza:
Il 25 gennaio, nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, alle 17.00, è in programma l’incontro “Decontaminare le memorie” con Alberto Cavaglion, docente di Storia dell’Ebraismo all’Università di Firenze e componente del Comitato scientifico del Meis.  Come mai negli ultimi vent’anni il razzismo e l’intolleranza sono aumentati a dismisura proprio nei Paesi in cui le politiche della memoria sono state implementate con maggior vigore? Dobbiamo riconoscere il fallimento di quelle politiche, come fanno alcuni autori che scrivono libri «contro» quella Memoria? Non sarebbe più saggio individuare gli errori del passato e infine proporre qualche concreta via di uscita?
Villa Argentina (Viareggio) ospita il 30 gennaio alle 16.30, la presentazione del volume “La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno potè salvare” (Pinozzo Editore, 2023) di Vera Paggi, alla quale prenderà parte l’autrice.
Il 29 gennaio alle ore 16.30 a Palazzo Ducale – Sala del Trono, presentazione del libro “L’orizzonte chiuso, l’internamento ebraico a Castelnuovo Garfagnana” con la presenza degli autori Oscar Guidi, Silvia Angelini, Paola Lemmi. Presenta Umberto Sereni
Il 31 gennaio Palazzo Ducale (Sala del Trono), in collaborazione con la Fondazione Metamorfosi, si svolge – alle ore 17.00 – si terrà l’incontro sul tema “Costruzione, decostruzione e trasformazione dell’antisemitismo”.
Infine, il 19 febbraio, a Palazzo Ducale, alle 17.00, viene presentato il libro “Caccia ai nazisti” di Marco De Paolis. All’incontro sarà presente l’autore che ne dialogherà con Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa.
Per gli incontri dedicati alle scuole e per la visita guidata della mostra è obbligatoria la prenotazione, mentre alcuni incontri pomeridiani avranno anche valenza di corso di formazione per i docenti.
Tutte le informazioni relative agli appuntamenti in programma e per le prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia alla mail scuolapace@provincia.lucca.it o al numero 0583/417481.

Provincia di Lucca – Scuola per la Pace