Gianni Schicchi _ Anteprima dedicata agli studenti

Gentilissimi,

il  Maestro Iván Fischer sarà al Teatro del Giglio alla guida della “sua” straordinaria Budapest Festival Orchestra e di grandi artisti come, tra gli altri, Nicola Alaimo e Giacomo Prestia, Anna Maria Chiuri e Benedetta Torre, per due recite di Gianni Schicchi. Le due serate, che prevedono l’esecuzione dell’atto unico pucciniano in forma semiscenica, da un’idea registica di Grischa Asagaroff, saranno aperte con l’esecuzione di alcuni brani sinfonici e lirici poco conosciuti del Maestro, interpretati dal soprano Afag Abbasova e dal baritono Nicola Alaimo.

L’evento Gianni Schicchi in programma al Teatro del Giglio l’11 e 12 novembre dedicherà un’anteprima aperta alle scuole giovedì 9 novembre alle ore 17.

Tra mille peripezie, falsi testamenti e amori che sbocciano, la vicenda del Gianni Schicchi – atto unico che il librettista Forzano trasse dal celeberrimo episodio del Canto XXX dell’Inferno dantesco – si snoda sul filo di un’ironia sferzante. Protagonista Nicola Alaimo nel ruolo del titolo e, per la coppia Lauretta-Rinuccio, Benedetta Torre e Wang Chuan. Con loro, Anna Maria Chiuri (Zita), Lorenzo Martelli (Gherardo), Anna Maria Sarra (Nella), Walter Zecca (Gherardino), Antonino Giacobbe (Betto di Signa), Giacomo Prestia (Simone), Nicola Farnesi (Marco), Donatella De Luca (Ciesca), Andrea Porta (Maestro Spinelloccio, Messer Amantio Di Nicolao), Alan Freiles Magnatta (Guccio) e Han Xing (Pinellino).

Il costo del biglietto per l’anteprima dedicata agli studenti è di € 5 ,00.

Per informazioni rivolgersi a biglietteria@teatrodelgiglio.it

Un cordiale saluto,

Il Direttore Artistico