Errata corrige – VASANELLO FILM FESTIVAL “Sandro Ricci”, “L’ISOLA DEL RISPETTO” EDIZIONE 2024

Egregi Signori Dirigenti,

in nome e per conto dell’Amministrazione Comunale di Vasanello, sono lieta di invitare il Vostro Istituto  a partecipare alla  2° edizione del “Vasanello Film Festival Sandro Ricci, l’isola del Rispetto”, un festival tematico di cortometraggi con una sezione appositamente dedicata alle Scuole Superiori di Secondo Grado della Regione Lazio (il  testo integrale dell’Avviso Pubblico con modalità e termini di partecipazione si trova sul sito del Comune al seguente link https://www.comune.vasanello.vt.it/ e sul sito dedicato al festival www.riccifilmfestivalvasanello.it)

L’idea di un Festival di cortometraggi nel nostro piccolo paese sui monti Cimini in provincia di Viterbo nasce grazie alla generosità del Prof. Sandro Ricci, nostro concittadino recentemente scomparso, grande appassionato di cinema, letteratura ed etnoantropologia, il quale ha voluto devolvere parte della sua eredità al Comune  per l’organizzazione di una rassegna cinematografica annuale.

Il Festival ha, come detto, carattere tematico e intende concorrere alla promozione in tutti i suoi aspetti e implicazioni della cultura del rispetto a 360 gradi, (l’altro, le culture diverse dalla nostra, l’ambiente, l’arte, il patrimonio storico culturale, ecc.), in continuità  con le  iniziative che in tal senso il nostro  Comune porta avanti da anni ad esempio per il contrasto della violenza sulle donne con  il supporto al  Concorso letterario “a Silvia” per gli studenti delle Scuole secondarie della provincia di Viterbo, in ricordo di Silvia Tabacchi una ragazza di Vasanello vittima di femminicidio,  nonché con  l’installazione, lungo il corso del paese, di un’opera pubblica di arredo urbano dedicata a Silvia e a tutte le donne vittime di violenza, denominata “L’Isola del Rispetto”, da cui anche il Vasanello Film Festival “Sandro Ricci” trae il nome .

La partecipazione è totalmente gratuita e saranno ammesse al Festival opere di finzione o documentarie, nella forma più congeniale ai partecipanti e che il tema suddetto suggerirà alla loro creatività, tenuto anche conto delle suggestioni e finalità illustrate nel Bando che saranno giudicate da una apposita commissione di esperti .

Ringraziandola anticipatamente per l’attenzione che vorra’ concederci, stante anche  l’importanza dell’approfondimento dei temi trattati per le nuove generazioni, restiamo in attesa di un suo cortese risconto e porgiamo

Cordiali Saluti

Vasanello 5 Febbraio 2024