Corso di Perfezionamento “Il genere a scuola e nei percorsi educanti”

Vi contattiamo per porre alla Vostra attenzione l’avvio presso l’Università di Pisa – sotto la Direzione della professoressa Renata Pepicelli – del Corso di Perfezionamento dal titolo

Il genere a scuola e nei percorsi educanti. Corso di formazione all’eguaglianza e alle differenze

Il corso è rivolto a docenti ed educatori/trici e a tutti/e coloro in possesso di lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 e del DM 509/99 e lauree triennali e/o magistrali conseguite all’estero. La durata del corso è pari a 40 ore, con inizio in data 14 gennaio 2025 e fine delle attività prevista per il 16 aprile 2025 per un totale di 6 CFU. Il presente Corso si articola in 6 moduli: (1) Che cos’è il genere?; (2) Parlare, leggere, guardare da una prospettiva di genere; (3) Genere e scienza. Ridurre il gender gap nelle materie STEM; (4) Migrazioni tra decolonialità e transculturalità; (5) Educare alla salute dei corpi, all’affettività e alla sessualità; (6) Contrastare la violenza di genere e il bullismo. A ogni modulo corrisponde un’attività laboratoriale di carattere pratico.

La deadline per le iscrizioni è fissata al 15 novembre 2024

Il corso, accreditato sulla piattaforma Sofia, ha un costo di 200 euro pagabili anche attraverso la carta del docente. Ci sono inoltre 15 borse di studio a disposizione degli/delle iscritti/e.

Le informazioni sul corso (bando, programma, calendario delle lezioni, elenco docenti…) sono al seguente link: https://cug.unipi.it/corso-di-perfezionamento-il-genere-a-scuola-e-nei-percorsi-educanti/

Per contatti: ued@unipi.it.

In allegato la locandina di riferimento.

Contando sulla Vostra disponibilità a darne la più ampia diffusione e pubblicità tra i/le docenti e gli/le educatori/trici in servizio presso gli istituti scolastici che dirigete, Vi ringraziamo sentitamente per la collaborazione.

Per conto della prof.ssa R. Pepicelli

Donatella Fantozzi