Consorzio Erasmus+ Scuola-seminario formazione docenti secondaria su insegnamento di educazione civica in Francia – 16 e 17 aprile

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che, nell’ambito delle attività di promozione della dimensione europea dell’insegnamento finanziate con i fondi dell’Accreditamento-Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000056454, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana organizza un seminario di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sull’insegnamento di Educazione Civica in Francia.

Titolo del seminario: “L’enseignement moral et civique” in Francia: programmi, obiettivi e proposte di attività didattiche

Contenuti:

Il seminario sarà articolato in due parti:

-presentazione del programma dell’insegnamento di Educazione civica morale e degli obiettivi disciplinari e confronto con l’Educazione civica in Italia;

-attività laboratoriale: costruzione collettiva di un esempio di un’attività didattica per una classe di scuola secondaria e modalità di valutazione.

Formatore: Tomy Darras, docente di Storia e Geografia presso il Collège international / Lycée international de Saint-Germain-en-Laye

Il laboratorio sarà tenuto in italiano.

Per facilitare la partecipazione dei docenti delle scuole del Consorzio, lo stesso seminario verrà replicato in due sedi:

16 APRILE- ore 15.30-18.30

FIRENZE-IS Leonardo da Vinci, via del Terzolle,

17 APRILE-ore 15.30-18.30

PISA-Liceo Ulisse Dini (massimo 40 docenti)

I docenti interessati dovranno compilare entro il 15 aprile 2024 il form reperibile al link:

https://forms.office.com/e/36XdXPQ2Zr  indicando la sede in cui intendono partecipare.