Campus estivo di Matematica, Fisica e Sport a Bardonecchia – (P.C.T.O.)
Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange
Associazione di Promozione Sociale – Corso Galileo Ferraris 22 bis – 10121 Torino
Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico, dei docenti di Matematica e di Fisica, dei Referenti PCTO e della Didattica Orientativa.
Con grande entusiasmo, siamo lieti di presentarvi il programma della nuova edizione del Campus Estivo M.F.S. (Matematica, Fisica, Astrofisica, Ingegneria Aerospaziale, Archeoastronomia, Robotica, Biotecnologia, Stampa 3D e Impresa). Un’opportunità straordinaria che si terrà dal 21 al 27 luglio 2024 presso il suggestivo Villaggio Olimpico di Bardonecchia (To), incastonato tra le maestose vette dell’arco alpino occidentale.
L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Torino, questo campus offre agli studenti una profonda immersione nel mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica a 360 gradi.
Il programma ricco e variegato prevede oltre 30 attività tra corsi, laboratori, conferenze e corsi tenuti da esperti. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di esplorare la matematica, la fisica moderna, l’ingegneria, la storia della scienza e molto altro ancora, sotto la guida di docenti e ricercatori universitari.
Ogni partecipante avrà la possibilità di personalizzare la propria esperienza, scegliendo i corsi e i laboratori più affini ai propri interessi. Oltre alle attività istituzionali, sono previste numerose attività complementari, tra sport e passeggiate all’aria aperta, per ammirare la bellezza dei panorami montani.
Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 40 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza, valide per l’anno scolastico 2024/2025.
Le attività si svolgeranno in un ambiente didattico sicuro e stimolante, gli studenti vengono costantemente supervisionati dallo staff. Per questioni di sicurezza non è permesso uscire in modo autonomo durante l’intero soggiorno, salvo per esigenze personali comunicate all’Associazione Lagrange dai loro stessi genitori. È inoltre previsto un servizio di sicurezza notturno e un numero telefonico di emergenza a disposizione 24/24 per garantire la tutela dei partecipanti.
L’iscrizione è individuale. Gli studenti hanno quindi la possibilità di partecipare al campus in autonomia oppure con altri studenti della propria scuola.
Modulo d’iscrizione sulla pagina dedicata del sito:
Si invitano le segreterie didattiche, i docenti di matematica, di fisica e i referenti P.C.T.O. a diffondere questa iniziativa tra gli studenti della loro Scuola al fine di offrire loro un’opportunità unica di formazione e sviluppo personale!
Ringraziandovi per l’attenzione, rimaniamo in attesa di accogliervi presso il nostro Campus Estivo M.F.S.
Sabato 18 gennaio, in vista dell'apertura delle iscrizioni alle classi prime per l'A.S. 25/26, l'Istituto apre le porte per presentare l'offerta formativa.
0