Bando premio Mario Tobino scuole superiori

Per l’anno scolastico 2023/2024 è indetta la nuova edizione del bando del Premio Mario Tobino rivolto agli studenti delle scuole della provincia di Lucca.

Si tratta di un concorso annualmente istituito per promuovere e favorire la conoscenza della figura di Mario Tobino scrittore viareggino e psichiatra del manicomio di Lucca, per scoprire il territorio dove ha vissuto e lavorato e attivare attraverso la scuola processi di partecipazione e capacità di relazioni sociali.

Negli Istituti di Istruzione di II grado il Concorso è costituito dal laboratorio di scrittura creativa: un animato e innovativo polo di formazione rivolto agli studenti, che sono spinti dalla passione di scrivere storie. Attraverso un metodo didattico innovativo, gli studenti hanno la possibilità non soltanto di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa, ma di essere in grado di trasformare le idee in un racconto e di migliorare il loro rendimento scolastico, di sviluppare le conoscenze linguistiche e la creatività verbale acquisendo così specifiche tecniche narrative necessarie alla stesura di un testo narrativo.

Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2023

In allegato il bando.

La Fondazione Tobino è iscritta nel registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro. L’istituto per far rientrare questa attività nelle ore del PCTO può stilare una convenzione con la Fondazione Mario Tobino, nella figura della Presidente Isabella Tobino.

Ringraziamo per la cortese attenzione e restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione, con l’augurio di una Vostra adesione inviamo cordiali saluti.

Fondazione Mario Tobino

Via di Fregionaia, 692