Bando Cantieri Teatrali 2024

Gent. mo Dirigente, Cordialissimi Docenti,

La presente per comunicarVi che dal 10 al 16 marzo 2024 si svolgerà a Novellara (RE) il Festival “Cantieri Teatrali”, realizzato da Nassau Teatro APS.

Nassau Teatro è un’associazione di promozione sociale, legalmente riconosciuta ed iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Costituita nell’aprile del 2023, Nassau Teatro APS nasce dall’esigenza di creare un luogo di aggregazione dove ragazzi, giovani e adulti possano incontrarsi per condividere la propria passione per il teatro, ed altresì per far parlare tra loro molteplici linguaggi artistici e multimediali collaterali come la danza, il canto, la fotografia.

“Cantieri Teatrali” nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero che per un’intera settimana diventeranno attori e pubblico degli spettacoli frutto del lavoro dei laboratori di teatro svolti a scuola.

L’iniziativa vuole collocarsi come un’opportunità rivolta alle scuole al fine di concorrere alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie, oltre a contrastare, ancor più in generale, fenomeni di bullismo e comunicazione violenta.

“Cantieri Teatrali”, infatti, non solo vuole essere un festival ma anche porre la propria attenzione sulla formazione teatrale, ponendosi come un evento dinamico e in divenire, che coinvolge in maniera trasversale tutte le scuole di ogni ordine e grado, con performance adatte a qualsiasi fascia d’età.

“Cantieri Teatrali” un luogo dove nuove idee nascono e nuovi progetti prendono vita, grazie soprattutto allo scambio tra giovani talenti che in questo “cantiere” si incontrano e collaborano.

“Cantieri Teatrali” vuole essere un luogo di crescita dove il denominatore comune è dato dal fatto che tutti quelli che vi fanno parte hanno in mano lo stesso strumento, quello del teatro, e della passione per lo stesso. Tutto ciò può essere raggiunto grazie a quei processi di condivisione e cooperazione che il teatro può offrire ed insegnare.

“Cantieri Teatrali” è una manifestazione che mira ad essere un festival a 360 gradi, creando opportunità per i giovani di svolgere laboratori delle arti dello spettacolo ma allo stesso tempo essere anche un evento ancorato sul territorio proponendo attività che facciano conoscere e valorizzare un luogo carico di arte e di tradizioni, come la città di Novellara; è proprio da qui che arriva l’idea di “cantiere”, inteso come qualcosa in continua trasformazione e spazio dove il dialogo, la progettazione e il pensiero creativo vengono stimolati e supportati.

“Cantieri Teatrali” si svolgerà a Novellara (RE), presso il Teatro Franco Tagliavini che, assieme all’Amministrazione Comunale, crede nel progetto e nell’importanza dell’investire sui giovani.

La Segreteria organizzativa di Progetto “Cantieri Teatrali” resta a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti:

Telefono: 351 3892914;

Mail: info@nassauteatro.com.

Si segnala inoltre che la Direzione del Festival ha predisposto un abstract per le scuole che si candideranno e che fossero interessate ad una co-progettazione integrata sulla base delle linee guida fornite da:

RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità accordataci e sperando in una Vostra partecipazione, porgiamo

Cordiali Saluti.

La Direzione del Festival