AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Carissimi tutti,

domani inizia un nuovo anno scolastico e, come sempre, si ripete il rito del primo giorno.

Un rito fatto di emozioni che tutti noi viviamo come se fosse sempre la prima volta.

Rivolgo uno speciale augurio agli studenti e alle famiglie che si apprestano ad iniziare il nuovo percorso, a loro in particolare va il mio pensiero e la mia vicinanza nella speranza di poterli accompagnare al meglio per un felice inserimento.

Questo anno scolastico si apre con grandi sfide, ma una sopra tutte le altre riguarda le azioni tese alla riduzione della dispersione scolastica, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tutti noi abbiamo una grande responsabilità: docenti, studenti, personale Ata e genitori, insieme siamo chiamati a creare una positiva sinergia al fine direalizzare il successo formativo di ciascun allievo.

Nessuno deve restare indietro, tutti sono chiamati a trovare la loro strada e ciascuno di noi dovrà impegnarsi  responsabilmente al fine di raggiungere questi obiettivi.

Alla nostra comunità scolastica auguro pertanto di riuscire a porre le condizioni per il successo formativo dei nostri studenti, a creare un ambiente formativo che sappia valorizzare le potenzialità e i talenti di ciascuno, che abbia rispetto per le fragilità e diversità individuali e sappia rendere gli studenti sempre più protagonisti, ma soprattutto spero che ciascuno di noi mantenga una visione aperta di speranza, ottimismo e fiducia nei confronti delle nuove generazioni.

Auguri di buon anno scolastico.

Prof.ssa Emiliana Pucci