Aperte le iscrizioni alla XXII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata

Gent.mi Dirigenti Scolastici e Docenti di Matematica,

abbiamo il piacere di comunicarvi l’apertura delle iscrizioni alla XXII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Forum ANIA – Consumatori, con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti e offrire una preziosa occasione di orientamento.

Il Gran Premio si svolgerà in due manche:

• I manche 23 febbraio 2024 presso l’istituto di appartenenza
  • II manche 22 marzo 2024 presso la sede di Milano, di Brescia e di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La gara si concluderà con un evento di premiazione dei 3 vincitori nazionali e dei migliori 20 studenti classificati il 20 aprile 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Vi segnaliamo che la II manche mette a disposizione, oltre alla tradizionale sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche la sede di Brescia e di Roma dell’Ateneo: la sede scelta va indicata sul modulo di iscrizione.

Per l’iscrizione alla gara, GRATUITA, in allegato alla presente mail, potete scaricare l’informativa sulla nuova edizione del Gran Premio, il bando della gara e il modulo di adesione in pdf da compilare e reinviare a: gpmatematica.applicata@unicatt.it entro il 20 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni.

Si prega di inoltrare questa mail con gli allegati ai docenti interessati.

Vi avvisiamo inoltre che il nuovo sito di riferimento è in corso di preparazione: tutte le informazioni vi saranno comunicate nel frattempo via mail. Troverete le prove delle passate edizioni, utili per preparare gli studenti alla gara, sul vecchio sito al seguente link: https://www.ioeirischi.it/gran-premio-della-matematica-applicata/(in fondo alla pagina).

Vi ricordiamo che l’obiettivo del GP è far cogliere agli studenti l’utilità degli strumenti matematici che acquisiscono in classe e, solo secondariamente, individuare gli studenti più intuitivi nell’applicarli: per questo si auspica la partecipazione alla 1° manche di classi intere e non solo dei più “bravi”. Inoltre, la gara si contraddistingue per la configurazione originale delle prove e la presenza di domande aperte che permettono di valorizzare la qualità del ragionamento e delle procedure adottate dagli studenti.

Sperando nella vostra partecipazione all’iniziativa, siamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Segreteria Organizzativa Gran Premio di Matematica Applicata

Segreteria Organizzativa