REGIONE TOSCANA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE Treno della Memoria 2025

Gentilissime/i,
Il Treno della Memoria è nuovamente in partenza con l’edizione 2025! Un anno importante, che ci vedrà testimoni dell’80° Anniversario dalla Liberazione del Campo di Auschwitz – Birkenau, il 27 gennaio del 1945, ma anche della Ventesima edizione del nostro progetto, partito per la prima volta nel gennaio del 2005.

Un ventennale importante, ” di una lotta severa e dolce al tempo stesso ” che ci vedrà di nuovo in viaggio come Testimoni.

Per celebrare questi due anniversari, l’edizione sarà costellata da numerosi appuntamenti sia online che in presenza per offrire spunti di riflessione, momenti di approfondimento e di formazione e, ovviamente, anche momenti di celebrazione e festa, nello specifico:
1- Gli incontri di formazione, in presenza, per tutti i partecipanti, che forniscono gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza il viaggio;
2- Il viaggio, da realizzare nei mesi compresi tra gennaio e marzo 2025, secondo un calendario che sarà comunicato nel mese di novembre 2024;
3- Le restituzioni, che permetteranno ai e alle giovani partecipanti di raccontare la loro esperienza di cittadinanza attiva ai propri concittadini/e, compagni/e di scuola, famiglie.

In allegato troverete la brochure 2025 con le specifiche relative alle due opzioni di viaggio. Una riguarda la sola città di Cracovia, l’altra Berlino + Cracovia.

Crediamo che proporre una doppia possibilità, che comporta un aggravio in termini organizzativi per la nostra Associazione, rappresenti una decisione doverosa nei confronti degli istituti scolastici, degli enti coinvolti e delle famiglie che, negli anni, hanno confermato un atteggiamento di fiducia nei confronti della nostra organizzazione e del lavoro che svolgiamo.

Si ricorda che per gli adulti, le rappresentanze istituzionali e gli enti composti maggiormente da persone sopra i trenta anni, è possibile richiedere l’opzione di viaggio in aereo.
Per le terze medie, è possibile richiedere un percorso studiato ad hoc della durata di cinque giorni.

Ringraziamo e restiamo a disposizione per qualsiasi informazione, e vi preghiamo di rispondere a questa mail per ricevere la convenzione del viaggio che intendete effettuare.
Speriamo di avervi a bordo!

Lo staff del Treno della Memoria

Per informazioni telefoniche: