Concorso Young European Heritage Makers – On. Salvatore De Meo

0

Gentile Dirigente Scolastico,

nella mia qualità di parlamentare europeo della circoscrizione Italia centrale, nella quale ricade il Suo Istituto scolastico, Le scrivo per informarLa dell’opportunità straordinaria offerta alle scuole europee: il concorso Young European Heritage Makers Competition, promosso dal Consiglio d’Europa e coordinato in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Il concorso è rivolto ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio ed è un’occasione unica per avvicinare i più giovani al patrimonio culturale italiano in un’ottica europea.

La tematica di quest’anno, “Patrimonio InViTA”, esorta i partecipanti a raccontare, con un’immagine e un breve testo, una testimonianza materiale, immateriale o digitale del patrimonio culturale del proprio territorio spiegando il suo significato per la comunità di riferimento.

Le modalità di partecipazione sono organizzate in due fasce d’età:

  • Bambini nati tra il 2012 e il 2017 (6-11 anni)
  • Giovani nati tra il 2006 e il 2011 (11-17 anni)

Ogni gruppo dovrà essere seguito da una figura (ad esempio un insegnante, un servizio educativo o un bibliotecario) che avrà il compito di coordinare le attività, senza però intervenire sul processo di esplorazione del patrimonio da parte dei ragazzi, caricando successivamente i lavori direttamente in digitale entro il 18 febbraio 2024.

Una commissione del MiC procederà all’approvazione e alla pubblicazione dei progetti ritenuti idonei, alla loro valutazione e, infine, decreterà entro marzo 2024 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età. Nel mese di maggio 2024 saranno resi noti i progetti vincitori tra i Paesi partecipanti e i vincitori della fascia 11-17 anni viaggeranno a Strasburgo per visitare la sede del Consiglio d’Europa mentre per i più piccoli è previsto un simbolico riconoscimento.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web dedicato al link: https://dgeric.cultura.gov.it/concorso-young-european-heritage-makers-edizione-2023/

La mia segreteria è a Sua completa disposizione all’indirizzo mail: info@salvatoredemeo.eu

La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione rimanendo a disposizione per ulteriori opportunità che possano interessare gli istituti scolastici nel processo di avvicinamento alle istituzioni europee.

Cordiali saluti,

On. Salvatore De Meo

Documenti

00003IKP

png - 8 kb