INAUGURAZIONE DELL’AULA DI SCIENZE AL LICEO CLASSICO MACHIAVELLI

Al Liceo Machiavelli, il giorno 8 febbraio è stata inaugurata l'Aula di Scienze, con la prima esperienza di laboratorio: l'estrazione del DNA da una banana.

0

Al Liceo Classico Machiavelli, il giorno 8 febbraio 2024 è stata inaugurata l’Aula di Scienze, con la prima esperienza di laboratorio: l’estrazione del DNA da una banana.
L’esperienza è stata condotta da due “peer” di eccezione, Federico ed Elena di 5^A, che hanno fatto da guida e mentore ai compagni della 2^C, sotto la supervisione della prof.ssa Lucia Del Chiaro.
Il DNA è universale, e racconta la storia di ognuno di noi. Il DNA è memoria, il DNA è ovunque negli esseri viventi.
Ci racconta che un unico filo di basi azotate ci unisce tutti e, come un libro, ha bisogno di essere letto, conosciuto e capito.
La nuova Aula di Scienze ospiterà anche un primo nucleo di libri che andranno a costruire una biblioteca di libri scientifici e non, purché abbiano a che fare con le discipline STEM. Dal “sistema periodico” di Primo Levi, ai saggi più aggiornati di biologia evoluzionistica. Perché la Cultura non conosce confini, e ogni aspetto del sapere esiste solo se è capace di accogliere i contributi di ogni disciplina.

Documenti

Aula di Scienze 1

jpeg - 615 kb

Aula di Scienze 2

jpeg - 78 kb

Aula di Scienze 3

jpeg - 116 kb

Aula di Scienze 4

jpeg - 435 kb

Aula di Scienze 5

jpeg - 273 kb

Aula di Scienze 6

jpeg - 375 kb