V Edizione Corso di Perfezionamento in Didattica della Shoah 25 CFU

Gentile Dirigente,

con la presente desidero informarla che, anche quest’anno, verrà proposto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, il Corso di Perfezionamento in Didattica della Shoah dal titolo: Come conoscere il nostro passato per educare alla convivenza pacifica nella società complessa, organizzato dall’Università di Firenze, Dipartimento FORLIPSI, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Studi della Shoah di Yad Vashem.

Il corso, giunto quest’anno alla quinta edizione, permette di approfondire il tema complesso della Shoah, e come sia stato possibile, appena ottanta anni fa nella civilissima Europa, che una parte dell’umanità sia caduta in un abisso così profondo e per certi versi unico nella storia del genere umano.

Il corso, però, non si limita ad un’indagine seria e approfondita degli eventi storici del passato, ma si proietta nella complessa società presente, e indaga su come la lezione della Shoah possa educare le giovani generazioni ad una convivenza pacifica tra i popoli e le diverse etnie che convivono sul nostro territorio. Tutto questo è reso ancor più attuale alla luce della sempre più drammatica situazione, generata dai conflitti in atto in Europa e nel Medio Oriente. Inoltre, generano allarme e devono essere vigorosamente contrastate, specialmente dalla comunità educante, le forme di odio, di antisemitismo e di razzismo, che quasi all’ordine del giorno, si verificano nei nostri territori e purtroppo anche nelle nostre scuole.

Alcune lezioni approfondiranno gli aspetti principali evidenziati nelle Linee guida nazionali “Per una didattica della Shoah a scuola”, trasmesse dal MIUR alle scuole con nota 550 del 30 gennaio 2018 e le Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, inviate alle scuole dal Ministero dell’Istruzione con nota n. 73 del 14 gennaio 2022. Inoltre, una lezione sarà dedicata ad una riflessione sulla Memoria a vent’anni dell’entrata in vigore della legge n.211 del 20 luglio 2000 che istituisce il “Giorno della Memoria” da celebrarsi il 27 gennaio.

Sono certa che questo corso potrà incontrare e soddisfare l’interesse dei docenti delle nostre scuole, su questi temi così complessi per la costruzione di una cittadinanza attiva e di una società sempre più pacifica e libera da stereotipi, per questo motivo mi permetto di chiedere la Sua collaborazione per diffondere questo corso, di cui allego la locandina con il programma dettagliato, tra i docenti della Scuola da Lei diretta.

In allegato, la locandina del corso.

Auguri per un sereno periodo di festività.

Cordiali Saluti

Prof.ssa Silvia Guetta, Direttrice del corso di Perfezionamento

Silvia Guetta PhD

Associate Professor in General and Social Pedagogy