USP LUCCA – Pesaro 2024 Visita mostra ‘La Shoah di Regina Lichter Liron’

Buongiorno,

sono Davide, uno degli eredi dell’artista Regina Lichter Liron, pittrice e scultrice ebreo polacca. Regina è sopravvissuta ai campi di concentramento grazie alla sua capacità di disegnare sfruttata dai nazisti.

Nel dopoguerra si diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze e consegue il diploma di Arti Plastiche e di Incisione alla scuola di Arti Ornamentali di Roma. Tra gli anni ‘50 ed ‘80 realizza ed espone le sue opere in mostre personali e collettive a Roma, Milano, Parigi, Gerusalemme e New York.

Credo sia fondamentale valorizzare il lavoro e lo sforzo di Regina nell’esprimere in opere d’arte le atrocità subite da 6 milioni di persone durante l’olocausto. Per contribuire alla memoria di quanto accaduto ed aiutare a sensibilizzare le generazioni future, ho organizzato la prima esposizione contemporanea delle opere più importanti e toccanti:

La Shoah di Regina Lichter Liron

L’artista con la valigia

In programma dal 19 Aprile al 3 maggio 2024, presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro (PU). L’evento fa parte del calendario ufficiale di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, è stata inoltre invitata la Senatrice Liliana Segre.

La mostra prevede l’esposizione di:

– 8 dipinti olio su tela, selezione delle più significative sul tema della Shoah

– 16 linoleografie incise a mano, stampi originali utilizzati per la produzione del suo libro “Immagini”

– 3 sculture raffiguranti scene riprodotte in olio su tela

– Il libro originale “Immagini” di Regina Lichter Liron, editore Carucci con prefazione di Carlo Levi.

– Video proiezione della presentazione del suddetto libro nel 1978 a Roma, in presenza del critico Ignazio Delogu ed il senatore Umberto Terracini.

In collaborazione con l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro abbiamo elaborato una proposta a condizioni vantaggiose per le classi di secondo grado che comprende la possibilità di soggiornare presso l’Hotel Museo con 63 camere.

In allegato trovate la locandina e la proposta dettagliata con il programma della visita guidata alla mostra di Regina Lichter Liron. Trattenendosi a Pesaro c’è la possibilità di partecipare ad altri eventi organizzati nella cittá Capitale italiana della cultura 2024.

Gli istituti interessati sono pregati di fornire riscontro entro il giorno 25 Marzo 2024, in quanto l’accordo con l’hotel ospitante con prenotazioni a tariffe vantaggiose è limitato a questo periodo.
Le classi delle scuole nelle zone limitrofe che desiderano visitare l’esposizione in giornata, sono pregate di contattarci per prenotare in ogni caso la guida alla mostra.

Cordiali saluti,

Davide Betti