Sabato 1 Febbraio alle ore 16.30 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura creativa Shelley Project 2024, svoltosi in collaborazione con il nostro Istituto, che sullo Shelley Project ha anche costruito un percorso PCTO. A seguire, Nicola Borrelli, docente di cinema e presidente del Lucca Film Festival, terrà una conferenza dal titolo “Frankenstein al cinema”. Nel corso della cerimonia, verranno annunciati i vincitori delle due categorie SP NEW WRITERS (scrittori non professionisti) e SP SCHOOL (studenti delle scuole secondarie di II grado): sarà premiato il primo racconto di ciascuna categoria, e i primi 5 racconti di entrambe le categorie saranno poi inseriti in una raccolta in pubblicazione a luglio.
L’evento prevede una prima parte dedicata alla premiazione del concorso, alla presenza di autorità e di rappresentanti dei Comuni e degli Enti patrocinanti (Regione Toscana, Provincia di Lucca; Comuni di Lucca, Capannori, Bagni di Lucca e Viareggio), dell’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonché dei Partner che hanno sostenuto il progetto (Villa Reale, Hacking Labs, Lucca Comics & Games e Lucca Crea).
La giuria della categoria SP SCHOOL si compone di noti esponenti del contesto culturale lucchese, e di docenti di materie letterarie delle scuole superiori e dell’università (Federica Bedini, Chiara Calabrese, Alessio Del Debbio, Sauro Donati, Paolo Fantozzi, Alessandro Fambrini, Roberta Ferrari, Laura Gioia Grassi, Mariaelena Lippi, Delia Tocchini) ed è presieduta da Lucia Raffaelli, ex docente del liceo classico N. Machiavelli.
Al termine della premiazione si terrà la conferenza-spettacolo a cura di Nicola Borrelli, che si svolgerà in collaborazione con la compagnia “Anonima Teatranti”; la compagnia metterà in scena il momento storico in cui i noti cinque amici-scrittori, radunati sul lago di Ginevra nella celebre Villa Diodati (dimora di Lord Byron) in una sera d’estate del 1816, si sfidarono a vicenda in una gara di scrittura “horror”, offrendo così alla giovane Mary Shelley, che di quella ‘congrega’ faceva parte, la possibilità di dare vita alla prima versione del suo “Frankenstein or the Modern Prometheus” (cast: Luca Lunatici/LordByron, Davide Gennai/Percy Shelley, Laura Mugnaini/Mary Shelley,Aurora Martinelli/Claire Clairmont e Federico Lorenzi/John Polidori).
Ad animare una sorta di ouverture della conferenza saranno i “Machiavelli Readers” (studenti del Liceo Classico N.Machiavelli), che, sotto la guida della docente Delia Tocchini, hanno inteso rendere omaggio al cinema che si è voluto ispirare a “Frankenstein”. La società di Danza “Circolo di Lucca” farà da cornice alla serata, regalando ai presenti momenti di danza in costume ottocentesco, con l’obiettivo di far assaporare al pubblico il fascino del mondo di Mary Shelley.
Il progetto Shelley Project si svolge in partnership con l’Università di Pisa, e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Per quanto riguarda la sezione “Scuole” del progetto, la collaborazione del nostro Istituto è stata determinante. Per tale motivo, e per l’importanza che la scrittrice Mary Shelley riveste nei programmi di letteratura inglese delle classi quinte, si invitano i docenti dell’ISI e gli studenti delle classi quinte a partecipare alla Cerimonia/Conferenza.
Si allega locandina.
Per ulteriori informazioni, contattare la prof. Delia Tocchini.
0