Scuola di Didattica dell’Arte

Con la presente, si richiede alla Spettabile USR Toscana –Uffici territoriali  – Ambiti di Massa e Carrara, Prato, Pistoia, Arezzo,  Pisa, Lucca, Firenze,  la possibilità di divulgazione e pubblicazione sui canali istituzionali dei Vostri Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, della Locandina dell’Open Day e del dépliant sulla Scuola di Didattica dell’Arte, per il Corso di formazione al conseguimento del Diploma accademico di Primo Livello in Didattica dell’Arte, pubblicato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“L’’arte e la creatività rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile, basti pensare a numerosi pedagogisti che hanno evidenziato all’interno delle loro ricerche le infinite possibilità e potenzialità derivate dai linguaggi artistici. Un nuovo percorso, con un prestigioso corpo docenti di fama internazionale e nazionale, segue gli allievi trasmettendo saperi, passioni e professionalità, arricchendo la grande e variegata offerta formativa dell’Accademia di Carrara.” Gaetano Malandrino

La Scuola di Didattica dell’Arte è parte dei numerosi corsi offerti dall’Accademia di Carrara. Il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica dell’arte si tiene in un ambiente straordinariamente bello e cosmopolita i cui elementi qualificanti dell’offerta formativa sono:

1. Un’adeguata formazione storico-teorica, didattica, e tecnico-operativa di metodi e contenuti della pratica artistica, di museologia e museografia, pedagogia e comunicazione;

2. Gli strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi, alle tecniche tradizionali e alle tecnologie più avanzate;

3. Le conoscenze pedagogiche, didattiche ed ermeneutiche per progettare percorsi di apprendimento;

4. adeguate competenze culturali e tecniche di modalità complesse, flessibili e multimediali di comunicazione.

La Scuola di Didattica dell’Arte si avvale inoltre di un prestigioso corpo docenti di rilevanza internazionale e nazionale che segue gli allievi trasmettendo saperi, passioni ed altissima professionalità.

Il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte e la Scuola di Didattica dell’Arte hanno una duplice ambizione: la formazione degli allievi in vista degli sbocchi professionali (insegnamento, comunicazione, allestimento e curatela di eventi artistici) e la promozione di iniziative di alto profilo (mostre, convegni, pubblicazioni, ricerche storiche e critiche).  I docenti, gli studenti e i Cultori della materia presenteranno la Scuola, l’organizzazione dei Corsi e i possibili sbocchi nel mondo del lavoro. Gli stessi saranno a disposizione per chiarire gli aspetti tecnici e scientifici degli insegnamenti e per rispondere alle domande dei futuri studenti. Per rispondere alle esigenze lavorative degli allievi e genitori, offriamo la possibilità di usufruire di una visita con un tempo prolungato dalle 9.30 alle 17.

La Scuola organizza oltre ai corsi istituzionali, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità. Offre un servizio mensa, aule studio, biblioteca interna, numerosi laboratori ed anche una sala di posa!

All’Open Day viene presentato anche il nuovo dépliant dedicato ai servizi offerti compreso il piano di studi della Scuola di Didattica dell’Arte.

Si ringrazia il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale per la cortese collaborazione, cordialmente

Gaetano Malandrino