Anche quest’anno in occasione dei Lucca Comics and Games 2024 si terrà la tradizionale iniziativa ecumenica Fede&Fumetto, curata dall’Arcidiocesi di Lucca e dalla Chiesa Valdese di Lucca, che declina il tema del 2024 in chiave di dialogo con la fede: “Lo spirito del Butterfly Effect: la fede che guida le persone”.
L’iniziativa, rivolta particolarmente ai giovani e alle scuole, vuole essere l’occasione per dialogare attraverso il linguaggio dei fumetti e del gioco di ruolo su temi di carattere storico, sociale e religioso.
Dal 30 ottobre al 3 novembre dalle 10 alle 18 saranno visitabili le due mostre: quella promossa dall’Arcidiocesi di Lucca presente in San Michele e dedicata a don Aldo Mei dal titolo “La forza dell’amore: testimone fino al sangue“, a cura di Umberto Palagi e Andrea Giannasi con le illustrazioni di Andrea Petruzzi; quella promossa dalla Chiesa Valdese presso la chiesa di via Galli Tassi, dedicata a “Una fede, tante voci: 850 anni del movimento valdese a fumetti“, realizzata, in collaborazione con i fumettisti Andrea Tridico e Joshua Held. I fumettisti Tridico (Il Sentiero) e Held (Gino il Pollo; I Nasoni).
Di seguito un riepilogo sommario del programma:
- Mercoledì 30 ottobre alle ore 16 inaugurazione nella Chiesa di San Michele.
- Giovedì 31 ottobre ore 10.00 “I luoghi della memoria di don Aldo Mei a Lucca” visita guidata sulle tracce di Don Aldo Mei.
- Giovedì 31 alle ore 18:00 gioco di ruolo dal vivo sulla Riforma a Lucca
- venerdì 1 ore 17 i luoghi della Riforma e gdr
- Sabato 2 novembre ore 11 tavola rotonda con i fumettisti
- Sabato 2 novembre ore 17 incontro con i giovani, ore 18.00 apericena e a seguire role playing.
In aggiunta al programma:
– mostra in San Michele “Laudato sì… per sora Madre Terra” di Astrid Lucchesi
– attività laboratoriali per gruppi su prenotazione uedi@diocesilucca.it
In allegato il programma e il comunicato stampa.
0