PROGETTO “VISSI D’ARTE. FOTOGRAFIE DI UN MUSICISTA”

Progetto PCTO finanziato con il Piano delle Arti - DPCM 12 maggio 2021, svolto in rete con il Polo Fermi Giorgi di Lucca e l’Istituto Piaggia di Viareggio.

Mercoledì 6 Dicembre, presso il Complesso di San Micheletto di Lucca, in occasione della conferenza “Giacomo Puccini: i paesaggi dell’anima trasfigurati nell’arte”, a cura di Sentiment of Beauty ODV, si è concluso il Progetto “Vissi d’arte. Fotografie di un musicista” finanziato con il Piano delle Arti – DPCM 12 maggio 2021, in rete con il Polo Fermi Giorgi e l’Istituto Carlo Piaggia di Viareggio. Al progetto, che si è svolto durante l’anno scolastico 2022-23 e ha visto la realizzazione di una visita guidata di Casa Puccini anche in lingua inglese, di un video con l’utilizzo di fotografie d’epoca inedite e di un prodotto di realtà aumentata, ha partecipato un gruppo di alunni dei nostri Licei seguiti dalle docenti Claudia Giorgi, Sara Benzi e Arianna Antongiovanni. L’impegno e la partecipazione dei nostri alunni in questo percorso hanno dimostrato ancora una volta quanto l’arte sia un campo privilegiato di avvicinamento alla storia del territorio oltre che di esplorazione delle vicende e dei sentimenti umani che danno voce e respiro ai paesaggi dell’anima.