PROGETTO PCTO: “ANIMIAMO IL MUSEO”

Sei alunne del Liceo Classico hanno dato il loro contributo all'apertura della nuova sezione archeologica  "Entra nel museo con i bambini".

Sei studentesse del Liceo Classico N. MachiavelliAnita Bruni, Agnese Lunardi, Gemma Gaggini, Giulia Del Vaglio, Miriana Angeli, Sofia Mazzolini, affiancate dalle insegnanti Erika Stilli e Arianna Antongiovanni, hanno partecipato al progetto denominato Animiamo il museo con il Museo Nazionale di Villa Guinigi, con l’obiettivo di realizzare una guida per bambine e bambini delle classi terminali della scuola primaria, ma utile anche per le famiglie e altri tipi di pubblico,  dando così il loro contributo all’apertura della nuova sezione archeologica  Entra nel museo con i bambini. Supportate con competenza e disponibilità da esperti interni ed esterni del Museo, le sei studentesse hanno realizzato, dopo mesi di formazione ed attività laboratoriali, un percorso che introdurrà le piccole visitatrici e i piccoli visitatori, guidandoli attraverso le sale, ai materiali esposti e accompagnandoli con la loro voce e con testi esplicativi capaci non solo di spiegare, ma anche di stimolare la curiosità dei loro ascoltatori evocando storie di un mondo antico, ma ancora ben vivo e presente tra noi.