Presentazione progetto formativo civico-ambientale per le scuole

Gentilissima Direzione,

Siamo un’associazione dedicata al recupero di uliveti abbandonati e alla promozione di pratiche sostenibili. Abbiamo appreso delle eccellenti iniziative nel campo dell’educazione ambientale che si stanno diffondendo sempre più negli istituti scolastici e ci piacerebbe proporre un’esperienza educativa e formativa per gli studenti del vostro complesso scolastico.

Siamo convinti che coinvolgere gli studenti sia fondamentale per promuovere una mentalità ecologicamente responsabile fin dalla giovane età. Pertanto, ci piacerebbe proporvi un programma educativo speciale per i vostri alunni, che includerebbe una visita presso i campi che stiamo recuperando insieme al partner professionista Ager Oliva.

Durante la visita avranno l’opportunità di:

– Imparare l’importanza della conservazione della natura e del ruolo degli alberi nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
–  Fare una merenda salutare tutti insieme tra gli ulivi a base di pane e olio, pomodorini freschi e formaggio locale.

– Immortalare una foto ricordo con l’ulivo adottato ed il nome scritto su una etichetta appesa all’ulivo.

– Degustazione olio d’oliva con esperto Slow Food o di Coldiretti o di Ager Oliva e a seguito altre attività da poter concordare.

Il luogo dell’evento è a Vinci, zona Santa Lucia, sopra la casa Natale di Leonardo Da Vinci e davanti alla Chiesa che era solito frequentare il Genio. Il campo che stiamo recuperando è di proprietà della Diocesi di Pistoia.

In allegato un esempio di programma giornaliero in cui tutte le attività verrebbero gestite da noi, tranne il trasporto A/R dalla scuola al campo. Siamo aperti a personalizzare il programma in base alle esigenze specifiche della vostra scuola.

Attraverso la nostra iniziativa “Adotta un ulivo“, offriamo la possibilità di adottare un ulivo abbandonato e curarlo per 1 o più anni, contribuendo così a ripristinare e preservare l’ecosistema locale. A fine anno, dopo la raccolta e spremitura delle olive, si riceverà a scuola 1L d’olio d’oliva extravergine per ogni ulivo adottato.

Lasciamo qui sotto il link alla presentazione del progetto e prezzi della gita.
Ci teniamo a disposizione per poterci confrontare telefonicamente o per email.
Contatti Presidente ODV:
Telefono: 338 374 4589