MUSICA RAGAZZI

0

È dal 2006 che i bambini e i ragazzi delle scuole lucchesi, dalla materna alle superiori, possono godere di una stagione di concerti e appuntamenti musicali dedicata a loro e costruita su misura per le varie fasce di età. Si tratta di “Musica ragazzi”, iniziativa promossa dall’Associazione Musicale Lucchese e curata con passione e competenza dalla professoressa Carla Nolledi.

Una manifestazione nata e pensata per avvicinare bambini e ragazzi all’ascolto della musica, non solo quella classica, in modo semplice (ma non superficiale), per contribuire alla loro crescita personale e culturale, permettendo agli istituti e ai docenti più sensibili di andare a supplire a una grave mancanza di alcuni gradi della scuola primaria e secondaria, dove la musica non è contemplata. Quest’anno il programma è stato costruito in parallelo con “Teatro ragazzi” del Teatro del Giglio in modo da non sovrapporre le date e permettere alle scuole di fruire della ricca offerta delle due realtà.

Momenti musicali in cui si propongono diverse modalità di ascolto e di partecipazione attiva, incontri con i musicisti che sono in città, ospiti dell’AML, spettacoli originali per conoscere i grandi compositori lucchesi come Luigi Boccherini e Giacomo Puccini, l’opportunità per le tante orchestre delle scuole di esibirsi per il pubblico e farsi conoscere dai ragazzi e dalle famiglie di altri istituti e anche preziosi laboratori interdisciplinari.

La stagione 2023/24 di Musica Ragazzi è iniziata a fine settembre con un bellissimo incontro per gli studenti delle superiori con Isabella Blum, biologa e traduttrice, che ha lanciato l’invito per un laboratorio dal titolo “Musica e scrittura. La ricerca di sé e dell’altro”.

Il programma dei prossimi mesi prevede in ottobre e novembre un ciclo di incontri con una “lettura animata” delle Fiabe italiane di Italo Calvino a cura di Eugenia Pesenti. Gli incontri si svolgeranno su richiesta degli insegnanti interessati, nei locali della scuola, per una o due classi di età omogenea.

Lunedì 13 novembre sarà la volta di “Il meraviglioso mondo dei flauti dolci”, incontro e concerto con Lucie Horsch, straordinaria e giovanissima flautista che ha al suo attivo una brillante carriera internazionale. Il giorno prima Horsch suonerà per l’Associazione Musicale Lucchese assieme all’Orchestra del Conservatorio Luigi Boccherini.

Sabato 26 novembre, sempre in parallelo con la stagione dei concerti, è prevista una prova aperta del concerto “Puccini e i suoi contemporanei” con la musica di Puccini, di Debussy e Ravel e la poesia di Mallarmé. Sul palco Maria Novella Malfatti (soprano), Antonino D’Eliseo (flauto), Francesca Gaddi (violoncello) e Simone Soldati (pianoforte).

Giovedì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, va in scena “Abbracciatevi, moltitudini!” un suggestivo percorso sul tema della pena di morte realizzato in compartecipazione con la Regione Toscana, ideato da Simone Soldati e Sandro Cappelletto. Già ripreso da Rai 5, il concerto fa incontrare la musica di Schubert e Beethoven con le parole di Cesare Beccaria, Jean-Jacques Rousseau, Friedrich von Schiller, Nelson Mandela, Anna Achmatova.

Mercoledì 6 dicembre gli allievi del Liceo Musicale “A. Passaglia” suoneranno per i ragazzi delle scuole medie. L’appuntamento è a cura del Liceo “A Passaglia.

Venerdì 12 gennaio, il primo appuntamento dell’anno sarà dedicato a Giacomo Puccini con “From Puccini with love”, spettacolo musicale realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio che racconta i tormentati amori di Mimì, Tosca, Ciò Ciò-San e Liù, per scoprire se l’amore raccontato nelle opere liriche assomiglia o meno a quello dei ragazzi di oggi. Sul palco il Quintetto Lucensis con Silvana Froli (soprano), Alfonso Zambuto (tenore), Rebecca Fanucchi (attrice). Regia e testi sono di Nicola Fanucchi.

Il 19 gennaio sarà la volta della musica di Luigi Boccherini con “I Quintetti op.57” eseguiti dal Quintetto Elisa Baciocchi (Carlo Alberto Valenti e Fabio Lapi al violino, Claudio Valenti e Tommaso Valenti alla viola, Carlo Benvenuti al violoncello).

Boccherini ancora protagonista nel giorno del suo compleanno, ricorrenza che l’AML da anni celebra con un concerto e un appuntamento di “Musica ragazzi”. “Lucca – Vienna – Madrid, in viaggio con Luigi Boccherini” è il titolo del concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra del Conservatorio Boccherini diretta da GianPaolo Mazzoli, e Nicola Fanucchi, voce narrante.

C’è spazio anche per il jazz, nella stagione. L’appuntamento è per lunedì 4 marzo con “Il jazz? È un gioco da ragazzi!” con la cantante Michela Lombardi e il pianista Riccardo Arrighini che guideranno il pubblico fra gli accordi, la canzoni, le forme più diffuse del jazz, dotando i presenti di una “scatola per gli attrezzi” semplice e divertente per iniziare ad ascoltare, cantare e suonare il jazz.

Il 21 marzo sarà la volta della grande canzone d’autore con un omaggio a Fabrizio De Andrè e la sua Buona Novella. Sul palco la poesia e la musica del cantautore genovese presentate e interpretate da Roberto Puccini, chitarra e voce; Dinorah Abela, violino; Marcello Ragone, percussioni e voce; Martino Biondi, basso e voce; Fabrizio Bartoli, chitarra blues.

Musica ragazzi termina in aprile con due appuntamenti che hanno le date in via di definizione, uno dedicato a Puccini e uno a Boccherini. “Dove regna Turandot” è una fiaba musicale liberamente ispirata a Turandot di Giacomo Puccini, trascritta da Mauro Fabbri e interpretata da attori, coro e orchestra giovanile provenienti dalla scuola “E. Pea” di Porcari.  L’appuntamento è a cura della scuola. A fine aprile, in occasione di Lucca Classica Music Festival, si terrà il consueto appuntamento “Boccherini in città”, la festa per Luigi Boccherini con le orchestre dei ragazzi delle scuole di Lucca, nell’ambito del progetto didattico del Centro Studi Luigi Boccherini.

Ecco il link dove potete trovare il programma completo:  https://www.associazionemusicalelucchese.it/offerta-musicale/musica-ragazzi/   

Per info: Associazione Musicale Lucchese, tel. 0583 469960; info@associazionemusicalelucchese.it

 

-- 
Associazione Musicale Lucchese ETS
Via San Micheletto 3
55100   LUCCA
tel / fax 0583 - 46 99 60
info@associazionemusicalelucchese.it
www.associazionemusicalelucchese.it

Documenti

Musica ragazzi 2024

pdf - 164 kb