Iniziative scadenza consegna lavori – PROGETTO LORENZO NOTTOLINI

Gentilissimi vi segnalo ancora altre iniziative legate al Progetto sul  Maria Luisa e Lorenzo Nottolini.

1) Nel bicentenario della morte di Maria Luisa, Duchessa di Lucca,  la Fondazione Banca del Monte di Lucca, in stretta collaborazione con il Museo Nazionale Palazzo Mansi, il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Lucca, propongono alle scuole della Provincia di effettuare, con ingresso gratuito, nella giornata di martedì 9 aprile 2024, dalle 10.00 alle 17.00, la visita in gruppi di dodici alle opere giacenti nel museo Palazzo Mansi legate a Maria Luisa  e Lorenzo Nottolini. In particolare saranno illustrati i dipinti ritratti di Maria Luisa e di Lorenzo Nottolini nonché  i quattro pannelli di Vincenzo Consani preparati per ornare il basamento del monumento a Maria Luisa di Borbone posto in Piazza Grande.
Le scuole dovranno presentare la lista degli alunni vistata dal Dirigente Scolastico e timbrata. Prenotazione al n° 3381003329
La visita sarà aperta anche alla cittadinanza (biglietto gratuito fino a 18 anni, ridotto fino a 25 anni  e poi intero,  € 4).

2)Per Mercoledì 17 aprile 2024 è prevista la passeggiata lungo gli argini del Serchio da Ponte San Quirico a Ponte San Pietro (ritrovo e partenza alle ore 11.00).
Gli argini furono in gran parte costruiti nell’ Ottocento dall’architetto Lorenzo Nottolini proprio per rafforzare la difesa della città e della Piana dalle inondazioni del Serchio (sul lato nord l’opera  di contenimento è attribuita al vescovo San Frediano).