INIZIATIVE DEL COMUNE DI LUCCA – GIORNATA DELLA MEMORIA

Gentili docenti

per conto dell’Ass. Simona Testaferrata si comunica quanto segue.

Nell’ambito delle azioni a sostegno della Giornata della Memoria, il Comune di Lucca organizza, in collaborazione con l’Associazione Toscana Volontari della Libertà Odv (A.T.V.L.), iniziative per la cittadinanza ed incontri nelle scuole sul tema della memoria.

Presso l’Istituto Superiore N.Machiavelli, si propone di svolgere due conferenze, da tenere la mattina di sabato 27 gennaio, sulle figure di Primo Levi e Anna Frank.

Insieme al Prof. Andrea Giannasi di ATVL, la Prof.ssa Caterina Frustagli terrà una lezione-conferenza su Primo Levi, mentre il Prof. Davide Fadda parlerà di Anna Frank.

Le lezioni avranno la durata di un’ora ciascuna e le classi potranno decidere di partecipare in presenza (fino a esaurimento posti) o a distanza. Sarà possibile inoltre scegliere a quale conferenza si intende partecipare. Se ci sono le adesioni una si  svolgerà dalle ore 9 alle 10 e l’altra dalla ore 10 alle 11.

Gli insegnanti interessati sono pregati di rispondere alla presente indicando  classe, n. studenti e conferenza scelta.

———————————————————————————————–

Caterina Frustagli è autrice di “Primo Levi davanti all’assurdo” (Tralerighe libri, 2016), in cui ripercorre la vita di Primo Levi, indagando gli intrecci tra i tre mestieri di chimico, testimone e scrittore e  mostrando come la parola forgiata dall’integrazione di questi tre aspetti sia divenuta, non solo traccia e testimonianza della Shoah, ma strumento di analisi per l’umano e
argine simbolico contro la barbarie. Attraverso un percorso di lettura della parola nel lager (Se questo è un uomo), fuori dal lager (La Tregua) e sul lager (Sommersi e salvati), attraversiamo con lo scrittore torinese il campo del male, per riscoprirci esseri umani, in tutta la complessità che questo comporta.
Caterina Frustagli è psicoterapeuta e insegnante, dottoressa di ricerca, con una tesi sulla Letteratura come strumento di giustizia riparativa in carcere, presso l’Università Cattolica di Milano, dove conduce dei laboratori universitari sulla tematica del male e di come affrontarlo in età evolutiva.

Davide Fadda è autore di “A chi parla, oggi, Anne Frank?” (Tralerighe libri, 2022). Anne Frank è da sempre considerata un’icona dell’ottimismo e dell’Adolescenza. Ma è davvero così? La storia umana di Anne Frank è allo stesso tempo disciolta e amalgamata alle parole che compongono il suo diario; parole che, attraverso una lettura edulcorata di quest’opera, comprimono la complessità di “questa donna in divenire” nella famosa frase: «nonostante tutto credo ancora nell’intima bontà dell’uomo». Dovremmo chiederci se questa frase, come tante altre a lei attribuite, non diano più sollievo a noi, uomini e donne di oggi, che giustizia alla sua persona e alla sua tragedia.
Davide Fadda è docente di storia e filosofia presso alcuni licei torinesi. Appassionato di saggi storico-filosofici, sport e musica.