IL SENTIERO PER LA NUOVA ETA’

Cortometraggio di due studenti della 5^A del Liceo Classico Machiavelli, Massimo Lucas Buonomo e Matteo Franz Arrighini.

Il Sentiero per la Nuova Età è il cortometraggio di due studenti della 5^A del Liceo Classico Machiavelli, Massimo Lucas Buonomo e Matteo Franz Arrighini, che non solo ha già vinto il recente concorso Videocinema&Scuola di Pordenone ma è stato anche selezionato per la fase finale del Cortoscuola 2024 del Mauro Bolognini Film Festival di Pistoia, nella sezione dedicata alle scuole superiori.
I lavori finalisti saranno proiettati sabato 26 ottobre 2024 al Teatro Bolognini di Pistoia. La premiazione del vincitore avverrà nel pomeriggio di domenica 27 ottobre sempre al Teatro Bolognini.
Di seguito la sinossi del video: angosciata allegoria della crescita, il corto si avvale di metafore visive per illustrare la transizione dall’adolescenza alla nuova età adulta, simboleggiata mediante l’attraversamento di una foresta e l’improvvisa privazione del respiro vitale fornito dalla stessa; privazione già presentata con le apparizioni dell’inquietante futuro che attende l’inevitabile. Nel frattempo una narrazione parallela, fatta di simboli legati alle varie apparizioni, si sviluppa e collassa assieme al protagonista, ormai oppresso dal crepuscolo dell’adolescenza.
Il Direttore Artistico del Festival, prof. Gabriele Cecconi, è lieto di invitare i nostri due ragazzi ai quali naturalmente tutto il nostro Istituto fa i complimenti per l’ottimo risultato finora ottenuto e rivolge un caloroso “in bocca al lupo” per la fase finale!!!

GUARDA IL CORTOMETRAGGIO