II EDIZIONE CERTAMEN CLASSICUM PHILOSOPHICUM – Liceo Cavour Torino

Gentili Dirigenti, colleghi e colleghe,

il Comitato scientifico del Certamen Classico Philosophicum del Liceo Classico e Musicale ‘C. Cavour’ di Torino è lieto di annunciare la pubblicazione del bando della terza edizione della gara, una competizione di traduzione e commento di testi a carattere ampiamente culturale di livello nazionale.

Il tema di quest’anno sarà “ὦ ξένε «oh tu straniero, ospite sacro». L’altro tra estraneità e accoglienza” e vuole portare gli studenti a riflettere sull’alterità, lo straniero, l’accoglienza e l’ospitalità.

Come da tradizione, il Certamen sarà preceduto da una serie di tre incontri preparatori tra gennaio e febbraio 2024, prevederà accoglienza e ospitalità per gli studenti provenienti da altre regioni (con attività varie in città e a scuola) e sarà concluso da una tavola rotonda nel giorno successivo alla gara (26-27 marzo 2024), sul tema scelto da un punto di vista interdisciplinare. Oltre che nel bando e negli allegati di seguito aggiunti, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie al seguente sito:

Sperando nella vostra attenzione e con preghiera di diffusione tra colleghi e interessati, il Comitato scientifico ringrazia.

Cordialmente
Il dirigente scolastico, prof. V. Salcone, e il Comitato scientifico del Certamen