Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza

Gentili Dirigenti e gentili docenti,
anche quest’anno la Scuola IMT celebra la Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza, istituita nel 2015 dalle Nazioni Unite per promuovere un accesso paritario delle donne alla ricerca scientifica.
Nell’occasione, verrà presentato il libro “Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza”, di Edwige Pezzulli e Nastassja Cipriani, in cui le autrici riflettono su come la narrazione della scienza basata su storie di singoli individui geniali contribuisca ad alimentare falsi miti e stereotipi, di cui Marie Curie stessa è il simbolo.

A dialogare con una delle autrici, Edwige Pezzulli, sarà Linda Bertelli, Delegata alle Pari Opportunità e Politiche di genere e presidente del Comitato Unico di Garanzia della Scuola IMT, promotore di questa iniziativa.

L’evento, dedicato a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado, si terrà lunedì 5 febbraio alle 10 nell’auditorium della Scuola IMT nella Chiesa di San Francesco, in piazza San Francesco a Lucca.
Per partecipare inviare una mail alla scrivente:  monica.mariti@scuola.istruzione.it
 specificando la scuola, la classe, il numero degli studenti, il nome del docente referente e il suo contatto.
Poiché l’evento è di grande interesse vi preghiamo di prenotare al più presto.
Sperando di fare cosa gradita, chiediamo la massima diffusione.
Monica Mariti

Ufficio  Scolastico  Regionale  per la Toscana