Anche quest’anno la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione, hanno indetto
il Premio per la scuola
“Inventiamo una banconota”
Destinato alle scuole di ogni ordine e grado, il premio rappresenta una grande opportunità di riflessione e confronto, per studenti e docenti, su tematiche di grande interesse.
Il tema di quest’anno è
“La nuova faccia dell’euro: identità, natura e cultura per il futuro”.
Studenti e studentesse dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” riflettendo su un argomento dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri.
PREMI
Gli Istituti cui appartengono le tre classi vincitrici e le sei classi finaliste non vincitrici riceveranno dalla Banca d’Italia una targa ricordo e un contributo in denaro, pari rispettivamente a diecimila e a duemilacinquecento euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Alle classi che presenteranno di persona i bozzetti disegnati alla giuria finale o che parteciperanno alla cerimonia di premiazione – se svolta in presenza in altra data – sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.
Il bozzetto di banconota immaginaria più votato sui canali “social” della Banca d’Italia, scelto tra i nove migliori bozzetti non finalisti (tre per ogni grado di istruzione), diventerà l’immagine del bando del prossimo anno del premio “Inventiamo una banconota”.
Confidando in una ampia partecipazione,
si inviano distinti saluti.
Diana Pergola
REFERENTE per l’EDUCAZIONE FINANZIARIA della TOSCANA
Banca d’Italia – Sede di Firenze
Via dell’Oriuolo, 37/39 – 50122 Firenze (FI)
0