Buongiorno!
La nostra Fondazione sta organizzando a Lucca per mercoledì 21 maggio prossimo, dalle ore 10,00 alle 13,00, una manifestazione per celebrare i due inventori originari della provincia di Lucca, a cui si deve la realizzazione del primo motore a scoppio.
All’evento sono previsti interventi di professori delle università di Pisa e di Firenze sulla storia dei motori, e sarà presentato e messo in funzione il modello di motore Barsanti e Matteucci, ricostruito secondo i progetti originari da un gruppo di appassionati fiorentini.
L’evento si svolge sotto l’egida dell’UST della Toscana e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.
Riteniamo che ciò possa costituire un’esperienza molto interessante per gli studenti delle scuole superiori, ai quali può essere riconosciuto come attività PCTO.
In considerazione di ciò, abbiamo organizzato la manifestazione nella Chiesa di S. Francesco a Lucca, un auditorium molto capiente, limitrofo al Giardino degli Osservanti dove sarà esposto e messo in funzione il motore.
Vi invitiamo dunque a voler prendere in considerazione la possibilità di far partecipare all’incontro alcune vostre classi o, eventualmente, gruppi di studenti interessati.
Certi del vostro apprezzamento, vi preghiamo di diffondere l’invito ai vostri colleghi e di volerci dare conferma prima possibile della vostra partecipazione comunicandoci il nome delle classi, il numero (anche approssimato) degli studenti che parteciperanno ed il nome e indirizzo mail degli insegnanti che li accompagneranno.
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti
Maria Luisa Beconcini
Presidente
______________________________ _____
FONDAZIONE BARSANTI E MATTEUCCI – ETS
Via S. Andrea, 56 – 55100 LUCCA
Tel 0583.467870
e-mail: info@barsantiematteucci.it
0