Cos'è
Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti.
Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.
Nel percorso di studi il profilo viene declinato finalizzando l’acquisizione delle competenze del diplomato all’organizzazione di iniziative e attività a carattere fisico-motorio e sportivo della persona, volte a favorire il benessere fisico e psicosociale di singoli o gruppi che evidenziano difficoltà nell’assumere un corretto stile di vita.
Il diplomato operando per promuovere l’inserimento sociale delle persone, svolge la sua attività professionale:
- Raccogliendo informazioni e analizzando la situazione sociale del territorio al fine di individuare persone o gruppi che per le loro condizioni fisiche o psico-sociali (persone con disabilità, minori fragili, anziani, ecc.) evidenziano particolare difficoltà nel relazionarsi con altri e non svolgono attività fisico-motorie e/o sportive coerenti con un corretto stile di vita.
- Predisponendo una mappatura dinamica delle iniziative sportive e attività fisico-motorie presenti sul territorio o nelle strutture, rivolte alle diverse fasce di età.
- Collaborando e co-progettando con enti locali, associazioni sportive, enti del volontariato, enti del terzo settore, enti profit che propongono attività di animazione sociale e sportiva.
- Promuovendo occasioni di incontro, socializzazione e attività sollecitando la partecipazione delle persone che evidenziano difficoltà e presentano uno stile di vita sedentario e/o povero di relazioni sociali.
- Supportando le persone nel loro accesso alle strutture, agli eventi sportivi e attività a carattere motorio proposte nel territorio.
ADATTO A CHI
- E’ interessato al settore sportivo.
- Vuole arricchire il percorso di studi Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale ampliando le competenze professionalizzanti nel campo dello sport con particolare attenzione all’organizzazione e attuazione di interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e motorie di singoli e gruppi.
- Intende approfondire le competenze finalizzate alla socializzazione, all’integrazione e alla promozione del benessere fisico e psicosociale con particolare riferimento ai bisogni delle persone in ogni fase della vita e alle condizioni di difficoltà in cui possono trovarsi.
- Vuole partecipare, attraverso il PCTO, a stage presso Enti e Servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio, centri sportivi, centri fisioterapici, associazioni sportive.
Codici ATECO di riferimento
Q 88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE
QUADRO ORARIO TECNICO DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE SPORTIVO E FISICO-MOTORIO DELLA PERSONA (Quadro orario e approfondimento)
L’orario si sviluppa dal lunedì al venerdì con moduli orari di 50 minuti.
Ingresso ore 8.00 e uscita ore 13.50.
A cosa serve
SBOCCHI PROFESSIONALI
L'attività professionale del Tecnico della promozione del benessere sportivo e psico-motorio può essere svolta nell’ambito di cooperative sociali, associazioni sportive e di medicina dello sport, culturali e ricreative ed altri enti del terzo settore, enti pubblici, imprese private profit (es. villaggi turistici) o esercitando la libera professione.
Il percorso offre anche una formazione propedeutica ai test di accesso a tutti i Corsi di Laurea, in particolare Facoltà di ambito medico-sportivo (es. Scienze Motorie e Sportive, Dietistica, Fisioterapia e Professioni Sanitarie in genere) e all'acquisizione di Qualifiche post-diploma o di brevetti per istruttore di 1° livello.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Gramsci, 12 - Lucca
-
CAP
55100
-
Orari
7.30 - 23.00