SUMMER SCHOOL “EU VALUES-JEAN MONNET”

Sette studenti del Liceo Classico, accompagnati dalle prof.sse Tocchini e Del Fiorentino, partecipano alla alla Summer School "EU Values-Jean Monnet.

Un gruppo di sette studenti del Liceo Classico, accompagnati dalle docenti Delia Tocchini e Alessia Del Fiorentino, partecipano dal 9 al 15 settembre alla Summer School “EU Values-Jean Monnet”, attività di punta dell’omonimo Progetto PTOF-ISI N. Machiavelli.
Nel corso della settimana, studenti e docenti hanno la possibilità di visitare, insieme alle delegazioni delle altre quattro scuole partner (paesi coinvolti: Cipro, Grecia, Italia, Danimarca), la sede del Parlamento UE a Bruxelles, la Commissione UE, il quartiere NATO, il Consiglio d’Europa, gli uffici di rappresentanza delle Regioni presso la UE e la La Casa della Storia Europea. Al centro della Summer School, una serie di incontri seminariali con esponenti delle Istituzioni europee e delle associazioni che promuovono i valori della UE: Antonio Argenziano (European Movement International), Doménec Ruiz Devesa (European External Action Service), Guy Verhofstadt, (President EMI); Alessandra Benedetti, Benedetta Scuderi (europarlamentari elette tra le file di “S&D” e dei “Greens”).
La discussione proseguirà poi al Consiglio d’Europa, dove gli studenti delle cinque scuole saranno accolti da ambasciatori e funzionari della Rappresentanza Italiana presso l’istituzione.
Nei quartieri NATO, rappresentanze del corpo militare italiano spiegheranno ai ragazzi le competenze, l’agenda e le sfide odierne dell’organizzazione.
Al termine della settimana, un pool di giornalisti della rete mediatica paneuropea Euractiv tratteranno con gli alunni la questione delle “fake news”, mentre a concludere la ricchissima settimana di studi e di incontri sarà un dibattito peer-to-peer con alcuni esponenti della JEF (Les Jeunes Européens Fédéralistes – I Giovani Federalisti Europei), dedicato alle opportunità che la UE offre alle nuove generazioni.
I temi al centro degli incontri e dei dibattiti previsti riguarderanno le grandi sfide che la UE si trova ad affrontare oggi: la questione della costruzione di una Difesa europea e di una vera politica estera UE, le sorti del Green Deal, la questione migratoria.
All’interno del progetto, ideato e coordinato dal prof. Roberto Castaldi, docente presso l’università e-Campus, l’ISI Machiavelli ha avuto l’incarico di creare la rete di scuole partner, in Italia e all’estero.
Come esempio di disseminazione delle competenze acquisite a scuola da parte dei nostri ex alunni, preme sottolineare che la responsabile della logistica del programma della summer school, che è anche presidente della JEF italiana (Sara Bertolli) si è diplomata nel 2017 al Liceo Classico Machiavelli ed è attualmente dottoranda in scienze politiche.
Il progetto EU VALUES proseguirà anche per tutto l’A.S. 2024-25 e si concluderà con la Summer School di chiusura, a settembre 2025.

Jean Monnet 1

jpeg - 434 kb