Noi e gli antichi. La contemporaneità della cultura classica. Un progetto di formazione del Liceo Classico N. Machiavelli.
Che senso ha parlare oggi di cultura classica nell’era dell’intelligenza artificiale generativa? Quale orizzonte di significato possiamo ridisegnare attorno al mondo antico, alla miriade di connessioni e relazioni che portano fino a noi, contaminando saperi e competenze? In che modo la scuola può “fare sistema” coniugando i processi formativi con la molteplicità dei futuri, con la prosecuzione degli studi, con la valorizzazione dei talenti personali?
Come attualizzare lo studio del greco e del latino senza correre il rischio di uno svilimento e di una edulcorazione? In che modo restituire al mondo antico, alla civiltà dei Greci e dei Latini, alle discipline umanistiche una rilettura moderna e contemporanea, guardando anche alle risorse che le tecnologie digitali possono introdurre per accompagnare il rilancio del Liceo Classico?
È all’interno di questo quadro che si colloca il progetto Noi e gli antichi. La contemporaneità della cultura classica, un’iniziativa che vuole rimettere al centro l’approfondimento e la riflessione sulla civiltà greca e latina, facendo emergere le categorie di pensiero che permettono di ricostruire la nostra genealogia culturale e aprire ad una migliore comprensione delle sfide del presente e del futuro.
Il progetto per l’a.s. 2024/2025 sarà articolato in tre seminari curricolari strutturati come percorsi di ricerca-azione che daranno vita a proposte didattiche operative da trasferire nelle classi. I seminari svolgeranno nuclei tematici e concetti fondanti in grado di problematizzare e attualizzare la cultura classica, aprendo sviluppi e direzioni di ricerca innovativi e sfidanti, e saranno affidati al Prof. Ivano Dionigi, al Prof. Giulio Guidorizzi e al Prof. Maurizio Bettini. Il quarto seminario rivolto ai docenti verrà condotto dal Dott. Carlo Mariani per supportare e accompagnare le classi attraverso l’innovazione metodologica e didattica.
Per ulteriori informazioni: Sito dedicato
0