SERVIZI SOCIO-SANITARI

CURVATURE PROFESSIONI SANITARIE OSS (Quadro orario e approfondimento)

DIPLOMA TECNICO SERVIZI PER LA SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE

Cos'è

Nell’ambito del percorso che conduce al diploma di tecnico dei Servizio per la Sanità e l’Assistenza Sociale” lo studente e la studentessa avranno la possibilità di scegliere la curvatura PROFESSIONI SANITARIE (OSS)

Si tratta di un percorso di approfondimento in cui, oltre ad affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo tradizionale, lo studente sarà in grado di assicurare l’assistenza di base alla persona nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica dell’assistito, svolgendo attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, in ambito sia socio-sanitario, con interventi assegnati sulla base del profilo, del contesto e della pianificazione dei professionisti preposti. Il diplomato potrà intervenire anche nella gestione di un’impresa sociale.

ADATTO A CHI

  • Vuole arricchire il percorso di studi ampliando le competenze specifiche nel campo delle professioni sanitarie in particolare nel contesto Socio-Sanitario e nel supporto gestionale, organizzativo e formativo collaborando con le diverse realtà territoriali e figure professionali di riferimento.
  • Vuole acquisire la Qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), all’interno del normale corso di studi. Gli studenti possono seguire lezioni teoriche e laboratoriali tenute da personale sanitario e partecipare a tirocini presso l’Ospedale San Luca di Lucca. Questo percorso offre agli studenti la possibilità di inserire, in modo gratuito, nel proprio curricolo la Qualifica Oss immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
  • Vuole partecipare, attraverso i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) a stage presso Enti e Servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio per approfondire le competenze di carattere sanitario.

 

QUADRO ORARIO CURVATURA PROFESSIONI SANITARIE (OSS)
L’orario si sviluppa dal lunedì al venerdì con moduli orari di 50 minuti
Ingresso ore 8.00 e uscita ore 13.50

 

AREA GENERALE1^2^3^4^5^
Italiano44555
– in compresenza con Metodologie operative  111
Inglese33222
Matematica 44333
Storia 2222
Geografia 2    
Diritto ed economia22   
Scienze motorie22222
RC o attività alternativa11111
Laboratori italiano, matematica e inglese 33
Ore Area Generale2121151515

 

AREA DI INDIRIZZO1^2^3^4^5^
Seconda lingua straniera22222
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione22   
– in compresenza con Metodologie operative e Laboratorio informatico 1+11+1   
Scienze integrate23   
– in compresenza con Laboratorio Scienze11   
Metodologie operative43333
Scienze umane e sociali44   
– in compresenza con Metodologie operative33   
Psicologia   445
Igiene e Cultura medico sanitaria  766
– in compresenza con Scienze integrate  1  
Diritto, Economia, Tecn. amm.  45 4
Ore Area Indirizzo1414202020
Ore totali 3535353535

 

 

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • L'acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) consente di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale. L’OSS rappresenta una figura dedicata alle attività di assistenza di base, indispensabile per lavorare all'interno del sistema dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari. la qualifica OSS Consente la partecipazione ai concorsi pubblici (in sanità o nel settore socio-sanitario pubblico), nonché l'inserimento lavorativo nei servizi socio-sanitari.
  • La curvatura PROFESSIONI SANITARIE Offre una formazione propedeutica anche ai test di accesso a tutti i Corsi di Laurea in particolare Facoltà di ambito medico-sanitario (es. Scienze infermieristiche, Scienze dell’alimentazione e nutrizione, Dietista, Fisioterapia, Ostetricia, Logopedia, tecnico della riabilitazione ….)
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
Documenti